I familiari di un medico di 70 anni, deceduto a Messina nel dicembre 2023, hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere che vengano svolti tutti gli accertamenti necessari a chiarire le cause del suo decesso.
L’uomo, sottoposto a un intervento di sostituzione della valvola mitralica presso l’ospedale “Papardo” a maggio dello stesso anno, era stato ricoverato dopo aver manifestato una grave patologia cardiaca.
Nonostante un decorso post-operatorio inizialmente ritenuto regolare, nelle settimane successive all’intervento si sono manifestate complicazioni, tra cui un’infezione trattata con antibiotici, accompagnata da secrezioni persistenti nella ferita chirurgica.
Dopo una prima dimissione, il paziente ha continuato a presentare difficoltà e stanchezza, che hanno richiesto nuovi ricoveri. In particolare, è stato diagnosticato un sospetto di endocardite su protesi mitralica biologica, una grave infezione batterica. Nel corso dei successivi ricoveri, il medico è stato contagiato dal Covid, che ha ulteriormente aggravato il suo stato di salute, portando al decesso il 25 dicembre 2023.
I familiari, assistiti dall’avvocato Massimiliano Fabio, si sono rivolti alla giustizia per chiedere un’indagine sulle possibili responsabilità legate alle complicanze infettive e sul rispetto dei protocolli sanitari durante l’intero periodo di ricovero. L’esposto solleva dubbi sulla tempestività della diagnosi e sul trattamento delle infezioni, in particolare riguardo alla mancata individuazione degli agenti batterici coinvolti.
“Quello che è accaduto al nostro congiunto è stato un vero e proprio calvario. Si era affidato completamente al presidio ospedaliero dove aveva a lungo lavorato, e nonostante le sue condizioni gravi, non sono stati sufficientemente adottati i protocolli necessari per evitare le complicazioni”, ha dichiarato l’avvocato Fabio. La famiglia chiede che venga fatta chiarezza sulla gestione del caso e sulla condotta del personale medico, alla luce anche di altre indagini in corso, per verificare l’esistenza di eventuali responsabilità nel decesso del paziente.
Questa denuncia rappresenta l’ennesimo caso di un esposto presentato dai familiari di pazienti deceduti dopo interventi chirurgici nella Cardiochirurgia dell’ospedale “Papardo”, portando a un totale di otto segnalazioni simili.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.