Mattinata vivace quella di oggi a Palazzo Zanca, sede del consiglio comunale di Messina, dove era in programma l’audizione dell’amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Cucci, nella commissione Ponte.
I comitati No Ponte avevano organizzato per l’occasione un sit in di protesta davanti al Municipio.
All’inizio dell’audizione, nel corso della quale l’Ad Cucci avrebbe dovuto presentare il progetto del ponte sullo Stretto, il manager è stato contestato da un centinaio di cittadini presenti in tribuna.
I contestatori hanno lanciato urla e fischi contro Cucci, apostrofandolo come ‘Buffune’.
Di fronte alle rumorose proteste, il presidente della commissione Ponte di Messina Giuseppe Trischitta è stato costretto a interrompere la seduta della commissione e rinviarla.
Tra i manifestanti anche l’ex sindaco Renato Accorinti:
“Oggi ci saranno Ciucci e i rappresentanti delle multinazionali, loro fanno affari, non gliene frega niente dello Stretto di Messina.
Quello che stanno facendo è un crimine contro l’ambiente, stanno devastando un posto così bello, con una biodiversità straordinaria”.
Gino Sturniolo, del Comitato No Ponte, ha attaccato direttamente l’amministratore delegato della società.
“Dal punto di vista economico va rilevato che la società Stretto di Messina stata riaffidata a Ciucci, che in precedenza aveva fatto un piano finanziario che poi è saltato.
E’ strano che si riaffidi la società a una persona che ha fallito, di fatto, tutte le previsioni economiche”.
L’audizione è ripresa dopo l’interruzione di alcune ore.
Questo il commento di Cucci:
“C’è stata una protesta un po’ rumorosa, che ci fossero posizioni critiche è assolutamente normale e prevedibile.
In questo caso. delle persone in maniera un po’ rumorosa hanno impedito agli altri di ascoltare e di sapere e questo è l’aspetto più brutto.
Resta aperto il dialogo con tutti i cittadini anche con quelli che la pensano diversamente sul ponte”.