Nella mattinata del 12 novembre 2024, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno reso omaggio al Sottotenente Giovanni Cavallaro, eroico ufficiale peloritano caduto nella strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003 in Iraq.
In quella tragica occasione persero la vita 11 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito Italiano e 2 civili. Ogni anno, il 12 novembre, si celebra la “Giornata del Ricordo dei Caduti nelle Missioni Internazionali di Pace”, per onorare il sacrificio di chi ha dato la vita in queste operazioni.
Giovanni Cavallaro, nato a Torre Faro il 21 giugno 1956, si arruolò nell’Arma dei Carabinieri nel 1977, raggiungendo il grado di maresciallo capo nel 1996. Dopo aver prestato servizio nei reparti investigativi di Torino e Asti, Cavallaro partecipò a numerose missioni internazionali, spesso in contesti ad alta instabilità. Fu durante l’operazione “Antica Babilonia” in Iraq, a sostegno della popolazione locale, che il Sottotenente perse la vita, vittima di un attentato terroristico il 12 novembre 2003.
Per il suo coraggio e la sua dedizione, il 5 novembre 2005, il Ministro della Difesa gli conferì la Croce d’Onore, sottolineando il suo spirito di sacrificio e il suo impegno nell’assolvimento del delicato incarico, consapevole dei gravi rischi a cui si esponeva.
La cerimonia di ieri si è svolta presso la Stazione Carabinieri di Ganzirri, intitolata proprio al Sottotenente Cavallaro. Alla commemorazione hanno preso parte i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e i familiari del caduto. Il Comandante Provinciale, Col. Lucio Arcidiacono, insieme al figlio del decorato, Diego Cavallaro, ha deposto un cuscino di fiori sulla lapide commemorativa. La benedizione della targa è stata impartita da Monsignor Giuseppe La Speme, parroco di Santa Maria della Lettera a Torre Faro.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.