L’ingegner Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di Sistema dei Porti del Mare della Sicila Orientale, è il commissario per la realizzazione del porto di Tremestieri a Messina.
La nomina era stata deliberata del Consiglio dei ministri qualche mese fa, ma per l’esecutività è stato necessario attendere i controlli di rito da parte della Corte dei Conti.
A proporre la nomina è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Nella scelta dell’ingegnere Di Sarcina ha influito la sua conoscenza del progetto, essendo stato a lungo segretario generale dell’Adsp di Messina.
Così il neo commissario:
“La scelta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro Salvini, di affidarmi questo delicato compito mi onora. Ringrazio anche il senatore Germanà che, conoscendo il suo attaccamento al territorio, avrà sicuramente suggerito o sostenuto il ministro nella sua scelta.
Al più presto mi recherò al Comune per incontrare sindaco e responsabile unico del procedimento, ricevere le consegne e gli aggiornamenti necessari e stilare una relazione che invierò al Ministero contenente lo stato delle cose e le eventuali criticità.
Opererò per mettere olio negli ingranaggi se ve ne sarà bisogno, senza modificare nulla di ciò che funziona perché l’unico interesse è finire l’opera al più presto.
Però, se ricordo bene dal passato, occorre fare le cose con attenzione per evitare errori che potrebbero compromettere la funzionalità futura del porto, quindi la fretta non deve vincere sulla qualità”.
Il porto di Tremestieri, la cui realizzazione ha avuto fin qui un percorso piuttosto travagliato, è destinato a tutto il traffico di attraversamento dello Stretto, in modo da liberare il centro della città dai problemi legati al traffico veicolare diretto verso il continente, con l’aumento dei tempi di attraversamento, che saranno più che raddoppiati, passando da 20 a 50 minuti.
Il porto sarà infatti destinato, oltre che ai mezzi pesanti, che già in gran parte lo utilizzano, anche ai circa 2 milioni di auto all’anno che attraversano le strade del centro della città con notevoli problemi di traffico e inquinamento.
Soddisfatto il senatore Nino Germanà, capogruppo della Lega a Palazzo Madama, commissario regionale del partito e segretario della Commissione Trasporti, che ha sostenuto la nomina di Di Sarcina.
“Un’ottima scelta quella dell’ingegner Di Sarcina quale commissario per la costruzione del porto di Tremestieri, che sono sicuro gestirà in maniera competente e attenta questo compito così importante, concretizzando quello che abbiamo chiesto e ottenuto con un nostro emendamento.
Come Lega abbiamo lavorato sodo per arrivare a ottenere il commissariamento dell’opera, precedentemente gestita da Palazzo Zanca. Adesso che è stato completato anche questo passaggio, bisogna muoversi in fretta e recuperare il tempo perduto.
Quella del completamento del porto a sud della città è una mia personale battaglia e non posso che ringraziare il nostro leader Matteo Salvini che anche in questo caso ha dimostrato di avere a cuore le infrastrutture del Sud come, appunto, il collegamento stabile tra la Sicilia e l’Europa”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.