Tra i film italiani che sono passati alla storia non si può non ricordare l’ultima opera di Massimo Troisi, “Il Postino”, candidato, nel 1994, a ben 5 premi Oscar, tra cui quello di miglior attore protagonista per il compianto attore campano.
Il Trentennale sarà celebrato dall’isola di Salina durante la XIIIª edizione di Marefestival Salina Premio Troisi, dal 14 al 16 giugno.
Madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta, indimenticabile protagonista femminile della pellicola.
“Un appuntamento immancabile nella mia agenda – spiega l’attrice – perché continuo a girare il mondo e mi rendo conto che ‘Il Postino’ è rimasto nel cuore della gente, in alcuni Paesi lo fanno vedere anche nelle scuole.
Quando capita di riascoltare le note della colonna sonora di Luis Bacalov, vengono in mente le scene bucoliche, romantiche, profonde, piene d’amore. Massimo non è morto, vive attraverso le sue opere e noi ogni anno lo ricordiamo nell’isola che ha tanto amato”.
L’isola fu, assieme a Procida, la suggestiva location in cui molte riprese del lungometraggio diretto da Michael Radford, e tratto dal romanzo “Il Postino di Neruda” del cileno Antonio Skarmeta, sono state girate e di cui si ricorda l’iconica scena sulla spiaggia dove i due protagonisti, il Neruda di Noiret e Troisi, si lasciavano andare a lunghe passeggiate parlando di poesia e Beatrice.
Il festival è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, che è il direttore artistico, e Patrizia Casale, responsabile dell’organizzazione, insieme con Francesco Cappello, Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa, che condurrà la manifestazione.