“Si avvicina per noi melillesi l’evento che per devozione, unicità e fede caratterizza la mia comunità che si stringe, tutta, attorno al proprio Santo”, esordisce così l’on. Giuseppe Carta quando parla della festa di San Sebastiano.
“Tra i momenti più toccanti, suggestivi e significativi vi è sicuramente il lungo pellegrinaggio dei fedeli”.
La notte fra il 3 e 4 maggio la piazza e il corso principale accoglieranno i devoti in pellegrinaggio da tutti i paesi vicini che attendono l’apertura della Basilica Santuario, per omaggiare San Sebastiano.
Quest’anno tanti saranno gli eventi e le rappresentazioni artistiche dedicate al Santo Patrono e a “I Nuri”, a cominciare dalla Mostra fotografica a cielo aperto “Ut Vivam Veram Vitam” con l’esposizione di banner raffiguranti immagini emblematiche de “A Festa i Maju” scattate dal fotografo Giovanni Rizzo, che adorneranno le balconate della centralissima Via Iblea; oppure il progetto della “Rete Corse e Percorsi Devozionali i Nuri” con il coinvolgimento dei Sindaci dei territori devoti al Santo Martire.
E poi ancora l’esposizione della Pergamena realizzata artigianalmente raffigurante San Sebastiano, che sarà collocata nei pressi della Stele che porta il nome del Patrono.
Webmarte seguirà la festa con la diretta streaming e televisiva sulla pagina Facebook, sui canali Youtube e Twitch, su webmarte.tv e su Tris Siracusa Canale 85 del digitale terrestre.