Anche quest’anno, Melilli si prepara a celebrare la festa in onore di San Sebastiano, il suo Santo Patrono, con un programma ricco di eventi religiosi, culturali e tradizionali.
La ricorrenza, però, ha un significato speciale nel 2025, poiché il Santuario Basilica dedicato al Santo è stato incluso tra le mete dei pellegrinaggi giubilari del Giubileo Ordinario, che è iniziato con la solenne apertura della Porta Santa a Roma.
Il Santuario di San Sebastiano, infatti, è stato designato come uno dei luoghi di pellegrinaggio per l’Indulgenza Plenaria concessa durante questo Giubileo, un privilegio esteso anche ai luoghi di culto fuori dalla capitale e dalla Terra Santa, come confermato dal Decreto dell’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto.
La festività, che si snoda tra il 20 e il 27 gennaio, si apre oggi con la tradizionale “Svelata” del Simulacro, seguita da una solenne Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo Lomanto. In serata, il Sindaco e l’Amministrazione comunale offriranno un cero al Santo Patrono, a simboleggiare l’omaggio di tutta la cittadinanza.
Un altro momento molto atteso della festa è la “Cunsarbata”, che si terrà il 27 gennaio, a chiusura dell’Ottavario, con la tradizionale processione del Simulacro e un’esplosione di fuochi d’artificio offerti dal Comune.
Il programma completo
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.