A Via a Sammastianu di Melilli nella notte tra il 3 e il 4 maggio. Ecco le indicazioni a cura del Parroco Rettore del Santuario di San Sebastiano don Giuseppe Blandino.
Per quanti per la prima volta intraprendono il cammino di san Sebastiano nella notte tra il 3 e il 4 maggio, il Santuario ha reso note delle indicazioni logistiche utili.
A Carlentini, alle ore 20,00 del 3 maggio si terrà la santa Messa in chiesa Madre. A seguire ci sarà la processione fino all’uscita della città con la benedizione e la partenza dei pellegrini; possono unirsi anche i pellegrini della zona nord (Vizzini, Militello, Palagonia, Mineo, Grammichele, Ramacca, Francofonte, Scordia, Lentini e Pedagaggi).
A Villasmundo, a mezzanotte, è prevista la partenza dalla chiesa di San Michele Arcangelo.
Ad Augusta, invece, la santa Messa si terrà alle ore 21,30 nella chiesa di Santa Lucia, a seguire ci sarà la benedizione e la partenza dei pellegrini.
Si terrà nella chiesa di San Nicola di Bari a Brucoli, a partire dalle ore 22,00 la benedizione e la successiva partenza dalla Esso (il rifornimento si trova all’ingresso) è prevista alle ore 22,45 circa.
Alle ore 23,00, la chiesa della Sacra Famiglia in viale dei Comuni a Siracusa ospiterà la santa messa con la benedizione dei pellegrini e la successiva partenza.
Durante la notte i pellegrini provenienti dalla zona sud (Siracusa, Avola, Cassibile, Belvedere, Città Giardino, Pachino) troveranno lungo il tragitto la Chiesa dell’Angelo Custode aperta per sostare in preghiera a Siracusa/Priolo Gargallo.
Alle ore 18,00 a Palazzolo Acreide si terrà la santa Messa nella Basilica di San Sebastiano; a seguire, alle ore 19,30, ci sarà la benedizione e la partenza dei nuri.
A Solarino, alle ore 22,30 partirà il primo gruppo di pellegrini verso Melilli; mentre alle ore 4,30 ci sarà la benedizione dei nuri in chiesa Madre e alle 5 è prevista la partenza.
A Floridia, alle ore 22,00, ci sarà la santa Messa del pellegrino nella chiesa di Sant’Antonio, la benedizione dei pellegrini e la partenza intorno alle ore 23,00.
I primi pellegrini partiranno da Sortino intorno alla mezzanotte.
Come ogni anno, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine si occuperanno di pattugliare le strade.
Il 4 maggio dalle 8:30 alle 12:30 l’Amministrazione comunale di Melilli ha messo a disposizione il servizio navetta secondo il seguente itinerario: Piano Fiera – Piazza Padre Pio – Piazza Sant’Eligio.
Nella Basilica Santuario il comitato dei festeggiamenti svolgerà il servizio di accoglienza dei pellegrini.
Il Parroco Rettore del Santuario di San Sebastiano don Giuseppe Blandino augura a tutti “un buon cammino”, invitando i nuri e pellegrini a pregare (con il Santo Rosario, Ave Maria e Padre Nostro) anche tramite le numerose app che è possibile scaricare.
Si raccomanda la prudenza lungo il cammino.
“Stamu vinennu di tantu luntanu! Prima Diu e Sammastianu!”.