“Minore. Un ‘faro’ sul patrimonio culturale” è il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che vede la partnership di Italia Nostra, del Comune di Melilli e della Fondazione dedicata al grande “Pino Valenti”, con il prezioso contributo delle istituzioni scolastiche.
Il progetto ha lo scopo di dare risalto al patrimonio culturale esistente, individuando quei luoghi, o simboli, “tra i più rilevanti, o caratterizzanti, delle comunità locali”.
Fari puntati, domani 28 settembre, sul Serbatoio dell’Acqua Monumentale, di Costa Farina, il monumento di archeologia industriale che ha rappresentato, nel ‘900, una rarità per il territorio.
Melilli, difatti, era l’unico Comune dell’epoca ad avere la distribuzione dell’acqua meccanica, oggi trasformata in attrattiva che accoglie parecchi visitatori l’anno.
Un’opera di alta ingegneria idraulica, ancora oggi funzionante, con “enormi vasche sotterranee, comunicanti tra loro e copertura a botte, realizzate con la pietra bianca locale rivestite da malta idraulica”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.