Un fenomeno insolito ha allarmato stamattina la popolazione di Città Giardino, la frazione del Comune di Melilli alle porte di Belvedere.
Numerosi cittadini hanno segnalato vistose macchie oleose sulle automobili e sui muri esterni degli edifici.
Il fenomeno è stato preceduto da una nuvola una fitta nuvola nera uscire da una ciminiera e avvertito un forte odore di idrocarburi bruciati.
Nel pomeriggio il sindaco Giuseppe Carta, con una nota, ha chiarito l’origine del fenomeno, dovuto “allo sfiaccolamento di una torcia per un fuori servizio verificatosi nell’impianto U100 alle ore 05.32, della raffineria Isab”, fenomeno del quale “è stato superato e la situazione è monitorata costantemente dall’Amministrazione Comunale e dagli Enti preposti”.
Come si legge nella nota del sindaco, è stata la stessa Goi Energy/ Raffineria Isab a comunicare quanto avvenuto agli enti competenti tra i quali anche il Comune di Melilli.
Subito dopo le segnalazioni dei cittadini, si sono recati nella frazione gli agenti della Polizia Locale, i Carabinieri, Vigili del Fuoco, Personale dell’Arpa e dei Nictas, coordinati della Procura dalla Repubblica di Siracusa, che dovrà accertare le responsabilità di quanto accaduto.
Il comunicato del sindaco aggiunge che nel tardo pomeriggio, Isab srl ha meglio chiarito le cause dell’accaduto.
“L’evento imprevisto/incidentale si è generato dalla testa della colonna dell’impianto U100 (Topping) del sito Impianti Sud a seguito di un transitorio operativo anomalo dal quale è scaturito il rilascio in quota di prodotto idrocarburico sotto forma di emissione vaporizzata” aggiungendo altresì “ che sono stati attivati i sopralluoghi finalizzati ad individuare le aree coinvolte per le quali saranno prontamente messi in atto gli opportuni interventi di messa in sicurezza….”
Il comunicato del sindaco si conclude con l’impegno di aggiornare i cittadini sull’evolversi della situazione di crisi.
Sull’accaduto, il senatore del Partito democratico Antonio Nicita ha depositato una interrogazione ai Ministri Pichetto Fratin, Urso e Schillaci.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.