Vittoria al PalaMelilli delle neroverdi sul San Lucido e sorpasso in classifica sul Cus Catania. E’ stato un sabato da incorniciare per Melilli Volley, grazie al successo 3-1 in rimonta ottenuto sulle calabresi e alla contemporanea sconfitta esterna delle etnee, con lo stesso punteggio, a Capo D’Orlando.
La squadra di Luca Scandurra si riaccomoda al terzo posto, a 33 punti in classifica, ad una sola lunghezza dalla vicecapolista Volley Valley, ferma per osservare il suo turno di riposo.
Il commento del presidente Luigi Distefano soddisfatto della vittoria ottenuta, ma deluso dal comportamento dell’allenatore avversario che ha lanciato accuse di razzismo al pubblico melillese: “Ci hanno accusato di essere razzisti – ha spiegato – e noi questo non lo permettiamo a nessuno. Il nostro è un pubblico caloroso ma civile e nessuno può insinuare il contrario”.
Il riferimento è al fatto che, durante la partita, l’allenatore delle calabresi ha protestato con l’arbitro perché, a suo dire, i tifosi di casa avrebbero fischiato la giocatrice di colore Katileny Giardini. “I nostri sostenitori hanno fischiato, suonato trombette e tamburi, in maniera generalizzata, senza prendere di mira nessuno in particolare, men che meno per il colore della pelle. – ha proseguito – Ritengo che se ci fosse stato un episodio del genere, gli arbitri, come è giusto che sia, avrebbero interrotto la partita. Spiace e amareggia, ripeto, questo maldestro tentativo di strumentalizzazione”.
La cronaca: Starting six con Minervini in regia, Vescovo e Giorgia Miceli posto 4, Chiara Miceli e La Mattina al centro, Marcello opposto e Natalizia libero. Il match comincia in salita per le padrone di casa, costrette sempre a rincorrere in un primo set in cui nessun fondamentale funziona come dovrebbe e con le ospiti più determinate e brave anche ad approfittare degli errori gratuiti commessi dalle ragazze in completo neroverde. San Lucido quasi sempre avanti nel punteggio fino al 25-22 realizzato da Giardini.
Dal secondo parziale in poi però la fisionomia della sfida cambia radicalmente. Melilli rientra in campo con uno spirito diverso, l’equilibrio perdura fino al 6-6, poi le locali allungano con Vescovo, La Mattina e Chiara Miceli, portandosi sul 16-9. Entra Isgrò, che sigla il 19-13, poi Marcello, ancora Chiara Miceli e Di Lorenzo in battuta realizzano i punti necessari per conquistare il set, che termina 25-15.
Anche nel terzo Melilli costantemente avanti nel punteggio (tranne sull’8-9 e sul 9-10). Il diciassettesimo punto arriva grazie ad una palla salvata con grande bravura dal libero Gaia Natalizia, che propizia il muro vincente di Chiara Miceli.
Nel finale ci pensa Alessia Marcello, con due schiacciate consecutive, a consegnare 3 set ball alle sue compagne, che chiudono 25-22 grazie ad un errore di Giardini. Melilli intravede la vittoria piena e non si lascia sfuggire l’occasione, completando l’opera in un quarto set quasi a senso unico e terminato 25-18, con il punto finale realizzato da Chiara Miceli. (Ph Francesco Anfuso)

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.