Otto milioni l’importo di tre progetti finanziati dal Comune di Melilli, dalla Regione Sicilia, dall’Irsap e dal Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa.
Si tratta di opere per lo sviluppo del territorio e in particolare della viabilità e delle aree per la piccola e media impresa.
Le opere sono finanziate con il Fondo di Sviluppo e Coesione, Fsc, e il Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione Inclusione, Poc.
I tre progetti sono stati presentati nel corso di una seduta aperta del Consiglio comunale, alla quale ha partecipato l’assessore Regionale delle Attività produttive, Edy Tamajo.
Il sindaco Giuseppe Carta, nella nostra intervista che riportiamo in fondo a questo articolo, ha sottolineato l’importanza degli interventi, anche in relazione allo sviluppo del Porto di Augusta.
Il primo progetto, finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione, Fsc, dal Comune e dalla Regione, per l’importo di € 1.056.620,58, prevede il rifacimento e l’ampliamento del manto stradale di collegamento tra la bretella autostradale, Area Pip ed area Asi in territorio di Melilli.
Il secondo progetto prevede la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria per il completamento dell’agglomerato industriale G3 di Melilli e Priolo Gargallo, in contrada Bondifè.
Sarà realizzata buona parte della viabilità interna prevista nel piano Asi, oltre al collegamento a sud con la Strada Marina e a ovest il congiungimento con il cavalcavia sulla SS 114 in prossimità del centro commerciale Conforama.
L’importo del progetto è di 6 milioni e 750 mila euro, finanziati dal Comune di Melilli e dall’Irsap, ex Consorzio Asi, con fondi Fsc.
Il terzo progetto riguarda la realizzazione di una rotatoria sulla Strada provinciale Augusta – Villasmundo, all’altezza di Monte Carmelo, per regolarizzare e rendere più sicuro il collegamento con la viabilità delle aziende che operano in quella zona.
L’importo del progetto è di 800 mila euro, finanziati dal Comune di Melilli, dalla Regione e dal Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa nell’ambito della programmazione del Poc 2014-2020.
GUARDA L’INTERVISTA AL SINDACO CARTA
GUARDA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE TAMAJO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.