Meno di una settimana fa una pioggia di gocce di idrocarburi, trascinati nell’atmosfera dai fumi di un fuori servizio ha destato allarme nella popolazione e l’intervento dei sindaci della zona.
Oggi un nuovo sfiaccolamento, un “evento imprevisto/incidentale” dovuto a un problema allo stesso impianto..
A comunicarlo è stata l’azienda, come previsto da protocollo.
“Alle ore 13.00, di oggi 2 settembre 2024, a causa di disservizio elettrico si è proceduto con l’arresto dell’unità 100 (Topping)” che ha dato vita a fenomeni di sfiaccolamento e la cui cause sono ancora in fase di accertamento”.
Per il sindaco di Melilli Giuseppe Carta, ”il reiterarsi degli eventi è ormai intollerabile”.
Il sindaco ha chiesto un immediato ed urgente incontro all’Azienda, convocando il Direttore Generale di Goi Energy – Isab S.rl. presso il palazzo Municipale del comune ibleo.
“Il ripetersi di questa tipologia di eventi sta allarmando la cittadinanza melillese e gli abitanti dei paesi limitrofi la zona industriale. Questo, ne consegue, non è più tollerabile. Pretendiamo risposte ed azioni concrete a tutela dell’ambiente e dei cittadini”.
Dopo la “pioggia oleosa” dei giorni scorsi, Carta aveva annunciato ai microfoni della nostra testata la convocazione di una seduta della 4a Commissione parlamentare dell’Ars, da lui presieduta, direttamente nello stabilimento in cui è avvenuto lo sfiaccolamento che ha prodotto l’insolita emissione di idrocarburi misti ai fumi. (leggi l’articolo)
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.