La melillese Daniela Ternullo, senatrice di Forza Italia, è stata nominata componente della Commissione bicamerale antimafia.
Sono stati eletti dalle due camere del Parlamento i componenti della Commissione bicamerale antimafia.
C’è Daniela Ternullo, la senatrice di Melilli, eletta nella lista di Forza Italia, dopo la rinuncia di Gianfranco Miccichè, che ha optato per il seggio all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Onorata di farne parte. Da siciliana sento il dovere di portare avanti la battaglia nel rispetto di cittadini e Istituzioni”.
Questa la prima reazione della parlamentare.
La seduta di insediamento della Commissione è stata particolarmente vivace, per la scelta della maggioranza di eleggere come presidente la deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo, accusata dalle opposizioni di sinistra di esserevicina all’ex terrorista dei Nar Luigi Ciavardini, condannato definitivamente per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e del magistrato Mario Amato, che indagava sui legami tra destra eversiva, P2 e apparati dello Stato.
Dopo l’insediamento, Daniela Ternullo ha rilasciato una dichiarazione.
“Sono orgogliosa di essere stata designata componente della Commissione bicamerale antimafia, un organo fondamentale per il contrasto alle mafie e alle altre associazioni criminali, anche straniere.
La Commissione si è insediata proprio nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, in cui 31 anni fa perse la vita il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie e agli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Un gesto simbolico che ci ricorda il sacrificio di chi ha dato la vita per la giustizia e la legalità. Ringrazio i miei colleghi senatori, il presidente Berlusconi e la capogruppo al Senato Licia Ronzulli per la fiducia accordatami.
Auguro buon lavoro a tutta la Commissione, in particolar modo al collega di Forza Italia Mauro D’Attis, eletto Vicepresidente.
Da senatrice della Repubblica e da siciliana sento il dovere di portare avanti questa battaglia con determinazione e coraggio, nel rispetto delle Istituzioni e dei cittadini.
La Commissione nazionale antimafia sarà un luogo di confronto, di approfondimento e di proposta legislativa, per rendere sempre più efficace l’azione dello Stato contro le organizzazioni mafiose.
Saremo al fianco delle forze dell’ordine, della magistratura e della società civile, che ogni giorno si impegnano per difendere la democrazia e i valori della nostra Costituzione”