Sono cominciati nei giorni scorsi i momenti di preghiera legati a San Sebastiano, mentre, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un momento suggestivo: in occasione dell’anno luciano, infatti, saranno accolte le reliquie di santa Lucia, portate dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa.
Un momento particolare che insieme ai riti della tradizionale Svelata del Simulacro del 20 gennaio, e della Cunsurbata, a chiusura dell’Ottaviario, renderanno emozionante, come sempre, la solennità dei festeggiamenti per tutti i devoti.
Per quanto riguarda il programma, oggi, alle ore 17,00, ci sarà l’accoglienza delle reliquie di santa Lucia nel piazzale sant’Egidio e la processione verso la Basilica. Dopo il momento di riflessione, alle ore 18,00 si terrà una santa Messa e, a conclusione, ci sarà il bacio delle reliquie di santa Lucia e di San Sebastiano.
Domani, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 le reliquie di Santa Lucia faranno visita al 1° Istituto Comprensivo “G.E. Rizzo” di Melilli.
Nel pomeriggio, dopo l’adorazione eucaristica delle ore 17,00, alle ore 18,00 si terrà la novena e la santa Messa di chiusura e il saluto delle reliquie della martire siracusana.
Sabato, nel giorno della solennità liturgica di san Sebastiano, alle ore 5,30 ci sarà il canto dell’ufficio delle letture, del “Te Deum” e la tradizionale “svelata”; le sante messe si svolgeranno alle ore 6,00, alle ore 10,00 e alle ore 12,00.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30 aprirà la basilica; a seguire, alle ore 18,30 si svolgerà la santa messa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo Emerito e concelebrata dai Rev.mi Sacerdoti Melillesi.
Durante la celebrazione eucaristica il Sindaco e l’Amministrazione comunale offriranno un cero al Santo Patrono a nome di tutta la cittadinanza; parteciperanno le autorità cittadine Civili e Militari.
Dal 21 al 28 gennaio, in occasione del solenne ottavario, le sante messe si terranno alle ore 10,00, alle ore 12,00 e alle ore 18,00, mentre il simulacro del santo rimarrà esposto dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
Domenica 21 gennaio, alle ore 8,30 si svolgerà la santa messa, mentre nella celebrazione eucaristica delle ore 10,00 ci sarà la benedizione dei fanciulli.
Alle ore 12,00 ci sarà una santa messa, mentre la celebrazione eucaristica delle ore 18,30 sarà presieduta dal Rev.mo Mons. Sac. Nuccio Amenta Vicario Generale.
La santa messa delle ore 18,00 di lunedì 22 gennaio sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Rosolino Vicino Parroco della Parrocchia San Giuseppe Operaio in Priolo Gargallo.
Martedì 23 gennaio, la santa messa delle ore 18,00, sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Adamo Puccio Parroco della Parrocchia Chiesa Madre in Melilli
La santa messa di mercoledì 24 gennaio delle ore 18,00 sarà presieduta dal Rev. mo Sac. Pietro Barracco Vicario Parrocchiale della Parrocchia Angelo Custode in Priolo Gargallo.
Giovedì 25 gennaio, la santa messa delle ore 18,00 sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Fr Angelo Catalano dei padri Cappuccini di Melilli
La santa messa di venerdì 26 gennaio delle ore 18,00 sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Gianluca Belfiore Parroco della Parrocchia di S. Martino in Siracusa ed Economo diocesano.
Sabato 27 gennaio, alle ore 18,00 si terrà la santa messa che sarà presieduta dal Parroco Rev.mo Sac. Giuseppe Blandino.
Nella giornata di domenica, che chiuderà l’ottavario, alle ore 8,00 e alle ore 10,00 si terranno le sante messe; nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 12,00 ci sarà l’atto di affidamento a San Sebastiano dei Bambini battezzati nell’anno 2023.
Alle ore 18,00, la Santa Messa solenne sarà presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto nostro Arcivescovo.
Alle ore 19,30 si terrà l’uscita del santo e la processione dalla Basilica alla chiesa Madre e viceversa.
Infine, alle ore 20,30 si terrà il festoso rientro e in piazza S. Sebastiano avrà luogo lo sparo dei fuochi d’artificio e la tradizionale “Cunsurbata”.
Ore 19.30 Uscita del Simulacro del Santo e processione dalla Basilica alla Chiesa Madre e viceversa.
Ore 20.30 Festoso rientro, in P.zza S. Sebastiano sparo di fuochi di artificio e tradizionale “Cunsarbata”.