Melilli, la “Città dei Presepi”, si conferma come una delle mete più apprezzate della provincia durante le festività natalizie, grazie a un’impeccabile strategia di marketing territoriale che ha reso il territorio un punto di riferimento per il turismo locale.
Con l’ultimo appuntamento di ieri, che ha chiuso il ciclo dei festeggiamenti natalizi con il tradizionale Tour dei Presepi Viventi al Convento dei Frati Minori Cappuccini e al Parco della Sughereta, la cittadina siciliana ha accolto più di 32.000 visitatori.
L’organizzazione, che ha mescolato attrazioni, intrattenimento ed escursioni, ha reso le festività un’esperienza completa per i turisti, confermando Melilli come una delle destinazioni più desiderate per il Natale. A fare la differenza, secondo il sindaco Giuseppe Carta, è stata una strategia di marketing territoriale mirata e lunga nel tempo, capace di dare i suoi frutti.
“Le oltre 32 mila presenze confermano che il nostro territorio è ormai una meta ambita per chi cerca tradizione, cultura e manifestazioni di qualità. Abbiamo investito su Melilli, e oggi possiamo dire che la nostra città ha cambiato volto, passo dopo passo, grazie a un piano che parte da lontano”, afferma il primo cittadino. Carta aggiunge che il successo è frutto della creazione di un brand, “Terrazza degli Iblei”, e di eventi consolidati come il Carnevale Melillese e la Festa i Maju, oltre a un palinsesto estivo che ha sempre più appeal. “Il nostro impegno è stato anche quello di destagionalizzare il turismo, con eventi in ottobre e novembre, come spettacoli, rassegne teatrali, visite guidate alla Cava Pirrera e ai musei, presentazioni di libri e altri appuntamenti culturali. A Melilli, il turismo non ha stagione”.
Gli occhi sono ora puntati sui prossimi eventi, tra cui la ricorrenza di “San Sebastiano” il 20 gennaio e il Carnevale dei Vicoli Stretti, che quest’anno è stato inserito nei Carnevali Storici d’Italia, un’ulteriore conferma della crescita della città come destinazione turistica di rilevanza nazionale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.