L’Amministrazione Comunale di Melilli esprime estremo disappunto e solidarietà con il cittadino non vedente a cui è stato impedito l’accesso con il suo cane guida al parco acquatico.
Dopo il rifiuto di fare accedere al parco acquatico un non vedente con il cane guida, l’assessore alle Politiche Sociali e dell’Inclusione del comune di Melilli Francesco Nicosia usa parole nette.
“L’Amministrazione Comunale di Melilli esprime estremo disappunto per la situazione che si è verificata presso il parco acquatico Aretusa Park, con il cittadino non vedente a cui è stato impedito l’accesso con il suo cane guida.
Ricordiamo a tutti, che per legge, alle persone prive di vista, è riconosciuto il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida”.
In una nota, dopo aver sottolineato come quanto successo si contrapponga totalmente ai valori di solidarietà e accoglienza, l’assessore Nicosia sottolinea l’impegno dell’amministrazione per rendere il comune di Melilli all’avanguardia e inclusivo, ma come sia necessario che anche i soggetti privati contribuiscano a rendere la città moderna e accogliente per tutti
“Tralasciando l’aspetto legale, di cui si occuperanno le autorità competenti, la situazione che si è venuta a creare ha delineato una grave mancanza di tipo sociale e morale, non permettere a un cittadino di usufruire di un servizio nel 2023 è assolutamente inaccettabile e metteremo in campo ogni misura affinché fatti simili non possano più accadere.
L’Amministrazione Comunale di Melilli si sta impegnando senza sosta per garantire l’inclusione dei soggetti diversamente abili con innumerevoli progetti artistici, sportivi e culturali tutti destinati a chi è meno fortunato.
Abbiamo riqualificato marciapiedi, parchi giochi e altre strutture pubbliche per renderli accessibili a tutti, ogni nuova opera pubblica è stata progettata in modo da evitare ogni tipo di barriera architettonica”.