Il Sindaco di Melilli e Deputato Regionale, On. Giuseppe Carta, interviene sulla vicenda che in queste settimane coinvolge Eni e la ristrutturazione del petrolchimico di Siracusa, in particolare riguardo alla preannunciata riconversione da produttore di polimeri a produttore di biofuel e al trattamento della plastica riciclata.
Secondo Carta, questo cambiamento rappresenta un passo positivo, con la prospettiva di ridurre le emissioni di CO2 e di mantenere i posti di lavoro nel territorio.
Tuttavia, il deputato sottolinea che la riconversione non può essere l’unico intervento. “Non basta”, afferma Carta. “È fondamentale mantenere in funzione anche gli asset industriali per la raffinazione da petrolio, in quanto gli impianti siciliani sono strategici e assicurano oltre il 40% del fabbisogno energetico nazionale. Gli impianti devono essere rinnovati, diventando più tecnologici ed ecologici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la gestione dell’anidride carbonica.”
Infine, l’On. Carta lancia un appello allo Stato e alla Regione, chiedendo che nella prossima programmazione dei fondi strutturali, anche alla luce della riprogrammazione europea, vengano stanziate risorse per cofinanziare la rigenerazione della raffinazione italiana e siciliana. “Solo così possiamo garantire un futuro sostenibile e competitivo per la nostra industria energetica e chimica”, conclude.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.