Nella seduta di lunedì 13 maggio, il Consiglio Comunale di Melilli ha adottato, con una delibera votata all’unanimità, il Piano Regolatore Generale.
Lo strumento urbanistico che regola lo sviluppo edilizio del territorio comunale sarà ora trasmesso alla Regione per l’approvazione.
Entrerà in vigore dopo il provvedimento di approvazione dell’Assessorato Regionale del territorio e dell’ambiente e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle Regione Siciliana.
Dopo 20 anni la città avrà così lo strumento di pianificazione territoriale.
Soddisfatto, il sindaco Giuseppe Carta ha sottolineato il traguardo raggiunto.
“Grande risultato, stilato un documento che rispetta i cittadini, il territorio e le sue caratteristiche.
Il Prg adottato soddisfa tutti gli standard in materia di sicurezza ambientale, a misura di cittadino, incentrato sulla riqualificazione dell’esistente e sugli investimenti produttivi sostenibili, soprattutto focalizzato sul rispetto delle peculiarità dei tre centri: Melilli, Villasmundo e Città Giardino
dimostra un approccio innovativo, storico, in quanto capace di dettare regole e tempi certi per attrarre nuovi investimenti, e rivoluzionario perché non esclude nessuno dalla partecipazione all’intero meccanismo.
Si è riusciti a tagliare un traguardo di grande spessore per l’intera collettività”.
Il sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al risultato
“Tutti coloro che si sono impegnati, e avvicendati, in questi sei anni di duro lavoro, caratterizzato da un confronto sempre utile per arrivare a un risultato condiviso, che possiamo definire sicuro, inclusivo e a misura di cittadino.
Lo abbiamo fatto tutti con pazienza per centrare un bersaglio di notevole spessore che ritengo imprescindibile per Melilli”