Ieri mattina, nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.E. Rizzo” di Melilli, frazione Villasmundo.
Dopo una lezione sulla legalità e il rispetto per l’ambiente, è stata piantata, nel giardino della scuola, una talea di “ficus macrophylla”, derivante dall’Albero di Giovanni Falcone, simbolo di impegno civile e lotta alle mafie, che cresce davanti alla casa del giudice a Palermo.
Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti, erano presenti il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, Ten. Col. Giuseppe Micalizzi, e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, Cap. Luca Pisano.
Gli studenti hanno contribuito con poesie e rappresentazioni teatrali sui temi della legalità e della tutela ambientale, sottolineando l’importanza di un impegno sociale condiviso.
La piantumazione dell’Albero di Falcone non è solo un simbolo di legalità, ma un richiamo anche alla salvaguardia del nostro ambiente, sensibilizzando i giovani alle sfide del futuro.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.