Nei giorni scorsi abbiamo assistito a Melilli “ad una pacifica invasione” di bambini di tutte le età: dai 6 (scuola primaria) ai 12 anni (scuola secondaria di primo grado); oltre 500 alunni provenienti dal II Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D- Dolci” di Priolo Gargallo.
Italia Nostra – con il presidente Nella Tranchina e il segretario Licia Saraceno ha fatto da supporto logistico sia alle insegnanti che all’accompagnatore, Giuseppe Immè.
La massiccia partecipazione degli studenti per le vie del centro storico di Melilli è dovuta alle innumerevoli attività culturali organizzate in occasione del Natale.
L’itinerario ha compreso i due luoghi di culto principali di Melilli (la “Basilica Santuario di San Sebastiano” e la “Chiesa Madre di San Nicola”), i prospetti delle chiese dello “Spirito Santo” e di “Sant’Antonio Abate” e infine l’edificio sacro dei Padri Cappuccini con refettorio, chiostro, selva e “Giardino del Signore”.
Sono stati visitati, all’interno delle chiese principali, “Natività” da tutto il mondo, oltre alle strutture permanenti del “Presepe Vivente” allestito nella Selva dei Padri Cappuccini.
È stato possibile ammirare i dipinti delle maggiori scuole di pittura siciliana del XVIII secolo, e i due magnifici soffitti, capolavori del pittore Olivio Sozzi, con la rappresentazione della “Gloria di San Sebastiano” e il “Trionfo della fede con San Nicola tra i dottori della Chiesa”.
Le classi sono state accolte dai sacerdoti padre Giuseppe Blandino, Adamo Puccio, dal frate francescano Angelo Catalano.
L’iniziativa è stata inoltre arricchita dalla visita al “Saponificio dell’artigiano Salvatore Zimmitti”; nell’atelier è stato possibile assistere alla spiegazione delle varie fasi per la produzione del “sapone di casa” e dei suoi derivati: è stato messo in risalto come in questo laboratorio le nuove tecnologie della cosmesi si fondano con la secolare tradizione di famiglia.