Venerdì 6 dicembre, alle ore 17:00, si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Melilli una seduta di Consiglio Comunale “Aperta” sullo stato di attuazione dei progetti per lo sviluppo socio-economico e delle aree produttive del comprensorio ibleo.
All’incontro sono attesi numerosi ospiti di rilievo, tra cui l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, On. Edmondo Tamajo, il Commissario Straordinario dell’IRSAP, Sen. Marcello Gualdani, e il Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive, Dott. Carmelo Frittitta. A questi si aggiungeranno rappresentanti del mondo politico, industriale e sindacale del territorio.
Il Consiglio, che prevede cinque punti all’ordine del giorno, sarà centrato principalmente sulla promozione e valorizzazione delle aree produttive e sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali destinati a favorire lo sviluppo economico del territorio.
Il primo punto riguarderà il conferimento dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Dott. Gaetano Tranchina, imprenditore melillese che si è distinto nel mondo delle Arti, dei Mestieri e delle Professioni. L’amministrazione comunale omaggerà Tranchina con una targa celebrativa per le sue doti professionali e morali.
Più tecnici saranno i successivi argomenti, che verteranno principalmente su importanti progetti infrastrutturali.
In particolare, si discuterà dello stato di attuazione e dell’ampliamento dell’Area P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi) in Contrada Pietre Nere, un’area destinata a diventare un distretto produttivo competitivo e attrattivo a livello provinciale.
Un altro tema centrale sarà il progetto IRSAP per il rifacimento e l’ampliamento del manto stradale che collega la bretella autostradale, l’Area P.I.P. e l’area A.S.I. di Melilli. Questo intervento è inserito nel programma del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027 e si presenta come una tappa fondamentale per lo sviluppo delle aree produttive.
Il quarto punto all’ordine del giorno tratterà le linee guida per la valorizzazione e promozione di tutte le aree industriali e commerciali del comprensorio melillese, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e attrattività.
Infine, si discuterà del finanziamento per la realizzazione della rotonda viaria spartitraffico in Contrada Monte Carmelo, sulla S.P. n. 3 Augusta – Villasmundo. L’opera è stata ottenuta grazie alla collaborazione con il Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa nell’ambito della programmazione P.O.C. 2014/2020.
La seduta si concluderà con la conferenza di lancio “Visioni e Progetti” a cura della Fondazione Museo “Pino Valenti da Melilli”, che vedrà gli interventi dell’On. Tamajo e del Sindaco di Melilli, On. Carta. Durante l’evento, saranno presentati il Comitato Scientifico e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con un focus sulla missione e le attività future dell’istituzione.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per tracciare le linee guida per il futuro sviluppo del territorio di Melilli, valorizzando le potenzialità delle sue aree produttive e rafforzando il legame tra istituzioni e comunità locale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.