Si è svolta venerdi scorso la conferenza di lancio della Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, presso l’Aula Consiliare “G.E. Rizzo” del Comune di Melilli.
L’evento ha visto la partecipazione di personalità del mondo dell’arte, istituzioni locali e un pubblico numeroso e interessato.
A introdurre la serata, il presidente della Fondazione, dott. Rosario Cutrona, ha sottolineato l’importanza di un progetto che punta a “restituire vitalità culturale e turistica alla comunità di Melilli”.
La visione della Fondazione ha subito trovato il sostegno del sindaco Giuseppe Carta e delle istituzioni locali.
“Melilli non è solo una cittadina industriale, ma un luogo con radici che risalgono all’età del bronzo e una lunga tradizione di innovazione,” ha dichiarato Cutrona.
In meno di sei mesi, la Fondazione ha già raggiunto traguardi significativi, come la valorizzazione della Pirrera di Sant’Antonio, che ha attratto turisti e finanziamenti per restaurare il patrimonio culturale e archeologico della città.
Un altro obiettivo fondamentale è la creazione del Museo Pino Valenti, in fase di allestimento, che ospiterà l’intera collezione dell’artista: dipinti, disegni, bozzetti per sceneggiati RAI e altri materiali. “Vogliamo che questo museo diventi un punto di riferimento per giovani, artisti e studiosi,” ha affermato la prof.ssa Violante Valenti, Direttore Artistico della Fondazione, che ha anche condiviso un commovente ricordo del padre.
Il sindaco Giuseppe Carta ha espresso grande soddisfazione per il progetto, di cui è stato il primo promotore. “Questo è un risveglio culturale per Melilli, che ha troppo a lungo trascurato il suo patrimonio artistico,” ha dichiarato, ricordando l’impegno per il finanziamento attraverso la “Norma Carta”, una legge regionale che sostiene la Fondazione. Tra i progetti in corso figura anche il restauro del teatro cittadino, che diventerà un polo per la cultura e il teatro.
La conferenza si è conclusa con un emozionante video di Alessandro Valenti, intitolato Un sogno… una visione…, e con l’intervento del prof. Giovanni Bonanno, storico dell’arte, che ha esplorato il linguaggio simbolico delle opere di Pino Valenti. Bonanno ha sottolineato come il progetto della Fondazione non solo rappresenti un’opportunità per Melilli, ma anche per tutta la Sicilia, contribuendo a una maggiore consapevolezza culturale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.