L’opera realizzata dall’Anas per eliminare l’attraversamento a raso. Il completamento previsto entro la prossima primavera. Zona industriale e caserma dei vigili del fuoco finalmente raggiungibili in sicurezza.
[/]
La consegna dei lavori. La zona industriale di Lentini come anche la vicina caserma dei vigili del fuoco saranno raggiungibili in totale sicurezza grazie alla realizzazione di una rotatoria sulla statale 194 Catania-Ragusa. Domani mattina, infatti, l’Anas procederà alla consegna dei lavori all’impresa incaricata. Entro pochi giorni, poi, l’avvio del cantiere. I lavori dovrebbero concludersi entro la primavera del prossimo anno. La realizzazione della rotatoria sulla statale 194, in prossimità dell’incrocio a raso con la strada di accesso alla zona industriale, fa parte di un unico appalto dell’Anas che comprende la costruzione di altre due rotatorie, una nei pressi di Acireale, l’altra di Palagonia.
Il progetto. Si tratta di un’opera attesa da anni che finalmente consentirà l’accesso in sicurezza alla zona Asi e alla caserma dei vigili del fuoco. Approvato nel settembre del 2016 nel corso di una conferenza dei servizi svoltasi nella sede della sezione compartimentale dell’Anas di Catania e aggiornato in seguito alle osservazioni di alcuni proprietari di terreni da espropriare, il progetto fu poi esitato definitivamente nell’ottobre del 2017 dal consiglio comunale, poiché occorreva che l’Aula esprimesse il parere di conformità urbanistica.
[/]
Valenti: «Opera strategica». «Grazie alla proficua interlocuzione intrattenuta in questi anni con i vertici dell’Anas – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Alessio Valenti – siamo finalmente arrivati all’avvio dei lavori di un’opera di estrema importanza per la nostra comunità. La rotatoria con relativa illuminazione renderà sicuro l’accesso alla zona industriale e al quartiere Carrubbazza e consentirà ai mezzi dei vigili del fuoco, la cui caserma si trova proprio accanto alla zona industriale, di muoversi in sicurezza e con rapidità per raggiungere i luoghi degli interventi. Siamo di fronte a una importantissima infrastruttura anche per lo sviluppo stesso dell’area industriale». Il cosiddetto agglomerato “M” sorge alla periferia nord della città, a ridosso della strada statale 194 Catania-Ragusa e della caserma dei vigili del fuoco, e già da anni ospita appunto diversi insediamenti artigianali e industriali.
© Riproduzione riservata