Oggi ultimo giorno di festeggiamenti in onore di sant’Alfio.
Anche nella giornata odierna Lentini e i lentinesi si apprestano a ricordare i tre fratelli martiri con tante celebrazioni previste nel corso della giornata che si chiuderanno nella nottata.
Dopo l’apertura del santuario di stamattina, alle ore 11,00 ci sarà la solenne messa pontificale celebrata dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, S.E. rev.ma Mons. Francesco Lomanto.
Alle ore 16.00, dal santuario diocesano dei santi Martiri prenderà avvio la processione del fercolo di sant’Alfio, che da piazza Umberto si muoverà lungo le vie Fontana, piazza Cavour, via Paradiso, Alfieri, Conte Alaimo, piazza Umberto I, via Regina Margherita, piazza Bellini, via Settembrini, piazza San Luca, via Fratelli Cairoli, Rossini, Marchiafava, ritorno per via Rossini, Incontro, chiesa San Luca e via Settembrini.
Alle ore 18,00, in piazza Umberto I ci sarà l’omaggio dei fedeli a sant’Alfio e la benedizione della Città; a seguire, il fercolo di sant’Alfio muoverà in processione da piazza Umberto I verso l’Arco Trionfale lungo le vie: conte Alaimo, piazza Regina Elena e Guido Rossa, via Armando Diaz, Palestrina, Silvio Pellico, delle Spighe, Ventimiglia, Nisida, Conte Alaimo, Francofonte, Tarvisio, Vercelli, Agatocle, Tintoretto, chiesa Sant’Antonio, via Francofonte, conte Alaimo, Niccolini, piazza Dante, chiesa SS. Trinità, via san Francesco d’Assisi, piazza Vittorio Veneto, via Archimede, Arco Trionfale.
In chiesa Madre, alle ore 19,00 si terrà la santa Messa; alle ore 21,00, in piazza Umberto I, si svolgerà il concerto dell’orchestra Vincenzo Bellini diretta dal maestro Umberto Terranova e intorno alle 23,30 si terrà l’estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza.
Nella nottata, intorno alle ore 2,00, il rev.mo capitolo, il comitato e le Autorità muoveranno verso l’Arco Trionfale per rilevare il fercolo di sant’Alfio e riportarlo in processione in chiesa Madre.
La festa si concluderà alle ore 2,30 in piazza Duomo con lo spettacolo piromusicale, saluto alla città e benedizione dei fedeli.