Previsti tagli del 25% per le utenze non domestiche e del 30% per le utenze domestiche. Domanda entro il 20 ottobre. Ecco quali sono i requisiti richiesti.
[/]
Le riduzioni previste. Famiglie e imprese che hanno subito un danno economico a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 potranno beneficiare per il 2020 di una riduzione della Tari, la tassa destinata a finanziare per intero i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. È stato infatti previsto un taglio – del 25% per le utenze non domestiche e del 30% per le utenze domestiche – della parte variabile della tassa sui rifiuti per tutto il periodo dell’emergenza. Il riconoscimento della riduzione – come specifica un annuncio pubblicato dal Comune – avverrà nell’avviso di pagamento della Tari 2020 di prossima emissione. Ma gli interessati dovranno compilare l’apposita richiesta e consegnarla entro il 20 ottobre.
I requisiti richiesti. Al beneficio potranno accedere i titolari di attività commerciali e artigianali (utenze non domestiche) che hanno registrato una riduzione della produzione di rifiuti a causa della sospensione dell’attività o che hanno comunque subito un danno economico a causa dell’emergenza sanitaria e le famiglie (utenze domestiche) che sono state ammesse al bonus sociale per il disagio economico da emergenza Covid-19 e al bonus per la fornitura di servizi idrici, elettrici e gas e che sono in possesso di un indicatore Isee non superiore a 8.265 euro. In caso di morosità però, come chiarisce l’avviso, l’agevolazione sarà trattenuta in compensazione dell’insoluto.
[/]
Piano economico e piano tariffario come nel 2019. La riduzione del 25% per le utenze non domestiche e del 30% per le utenze domestiche è stata prevista nell’ambito del piano economico finanziario e del piano tariffario approvati nei giorni scorsi dal consiglio comunale, che ha sostanzialmente confermato quelli del 2019, che prevedono che il costo complessivo del servizio sia a carico per il 75% delle utenze domestiche e per il restante 25% delle utenze non domestiche.
© Riproduzione riservata
x tutti i disabili ci sarà la riduzione? A prescindere dall’isei?
Quale domanda si deve presentare?
x tutti i disabili…..x tutti i Disabili…….Quale sarà la riduzione?