Per il consigliere comunale di Rete Civica “la situazione dell’Ospedale di Lentini è diventata molto seria”.
Nel suo intervento, Ciro Greco ha evidenziato come la carenza di personale, le difficoltà del Pronto Soccorso, la chiusura di reparti, compromettono i servizi che devono essere garantiti ai cittadini per tutelare il diritto alla salute.
Per il consigliere, le criticità emerse un anno fa durante il dibattito svoltosi nella seduta di Consiglio Comunale aperta alla partecipazione dei Sindaci e dei Deputati del comprensorio, nonostante l’ingiustificata assenza del Direttore Generale dell’ASP, sono aumentate.
Greco sostiene che viene leso l’interesse di varie comunità che fanno affidamento sul presidio ospedaliero.
“Per queste ragioni abbiamo condiviso come Rete Civica l’appello rivolto dal Comitato Unitario di Salute Pubblica nella riunione di ieri a una mobilitazione territoriale per rivendicare la salvaguardia e il potenziamento del nostro Ospedale, in modo da garantire anzitutto le prestazioni alle persone affette da patologie importanti o a quelli che non possono sostenere i costi di trasferte per ragioni sanitarie.
Forse è il caso di valutare anche la possibilità di agire in sede giudiziaria con un’opportuna “class action” per difendere il diritto alla salute. Nulla deve rimanere intentato.”