Organizzato dall’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini”, è articolato in quattro sezioni. Il 31 maggio la scadenza per la presentazione delle opere. Curatori Giovanni Bonfiglio e Giusy Sciacca.
Torna il premio nazionale dedicato all’inventore del sonetto. Dopo la fortunatissima esperienza della prima edizione – decine i partecipanti da tutta Italia con composizioni di estrema qualità – torna «Sonetto d’Argento», il premio nazionale di poesia dedicato a quello straordinario genio letterario che fu Jacopo da Lentini, “notaro” alla corte di Federico II e inventore del sonetto. Organizzato dall’associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini” con il patrocinio del Comune di Lentini, il premio sarà anche quest’anno articolato in quattro sezioni: Sonetto d’amore, Versi liberi, Haiku e Giovane Jacopo (per gli studenti minori di 18 anni).
[/]
La premiazione a settembre. La premiazione si svolgerà a settembre nell’ambito di “Meravigliosamente… Jacopo”, manifestazione che da cinque anni rende omaggio a uno dei personaggi più illustri della città e che quest’anno è inserita nel ricco cartellone di celebrazioni per il 2.750° anniversario della fondazione di Leontinoi. Il 31 maggio la scadenza per la presentazione delle opere (bando su www.jacopoericcardodalentini.it).
[/]
I curatori e la giuria, ecco chi sono. Curatori del premio Giovanni Bonfiglio, già docente di letteratura italiana e dirigente scolastico, e Giusy Sciacca, autrice di narrativa e firma delle pagine culturali de La Sicilia e di altre testate. Nella giuria, oltre ai due curatori, Enrico Iachello, Felicia Buonomo, Pippo Cardello, Tommaso Cimino, Marilina Giaquinta, Eufemia Griffo, Pina Labanca, Antonio Mangiameli, Alfredo Sgroi, Anna Vinci.
© Riproduzione riservata