Si è riunita ieri l’assemblea dei soci di SiciliAntica Lentini-Carlentini “Maurizio Introna” che ha eletto il nuovo direttivo per il triennio 2024-2026.
L’arch. Cristina Stuto è stata riconfermata presidente; riconfermate anche la vicepresidente e il segretario con Alessandra Pulia E Salvatore Magno.
Giusy Cosentina, invece, è stata eletta tesoriere e Fabrizio Marziano è stato nominato consigliere.
“Ringrazio tutti i Soci, presenti fisicamente ma anche lontani, per avermi voluta nuovamente alla guida della sede locale di Siciliantica, sono lusingata di assolvere ancora una volta il ruolo da Presidente; dopo il doppio mandato 2015‐17 e 2018‐20, riprendere le redini di questa bella realtà mi onora”, commenta la Stuto.
“Mi sento orgogliosa e fiera del lavoro, della dedizione, della professionalità e dell’impegno profuso dai volontari dell’associazione dalla sua fondazione ad oggi”.
“Solo chi non ha toccato con mano non può rendersi conto di cos’è Siciliantica. È un sinergico gioco di squadra, è condivisione di ideali positivi, di idee e progetti, è battersi per il proprio territorio, è credere nella storia e nella bellezza di ciò che ci circonda, è essere al servizio del nostro patrimonio storico artistico e culturale.”.
Dell’operato degli ultimi tempi ne parla la riconfermata vicepresidente, la prof.ssa Alessandra Pulia, “La sede locale è stata diretta nel triennio uscente 2021‐23 da Andrea Di Mari, socio ineccepibile, sempre a servizio dell’attività associativa e della comunità, con competenza e professionalità”.
“Abbiamo attraversato momenti difficili, di ripresa dal periodo post pandemico, ma la nostra unione è sempre stata la nostra forza”.
“Da educatrice di tanti giovani mi sento di riferire, con determinazione, che uno dei nostri obiettivi sarà proprio quello di ripartire da loro: educare i giovani ad innamorarsi del loro territorio.”
Commenta il neo consigliere Fabrizio Marziano, “il mio impegno da Consigliere sarà quello di affiancare, mettendo a disposizione il mio sapere, le attività culturali che predisporremo, e di contribuire ad organizzare le grandi occasioni ed eventi per portare avanti il nome della nostra grande famiglia, fiera del passato, ancorata al presente e proiettata al futuro.” .
Sottolinea la neo presidente, “E come in tutte le famiglie, abbiamo avuto e superato perdite importanti, come quella della nostra cara socia Alfina Leone, e di figure paterne e competenti come quelle di Maurizio Introna, a cui la sede locale è dedicata, e di Tanino Sferrazzo, uomo giusto e corretto, presente e vigile, che negli ultimi anni aveva scelto di affiancarci, donando a noi tutti la sua essenza e mettendo Siciliantica sotto la sua ala paterna. Non li dimenticheremo.”
“La sede locale di Siciliantica Lentini ‐ Carlentini, continuerà così a farsi promotrice dell’unica finalità che muove i suoi passi, la conservazione, tutela e valorizzazione del nostro patrimonio artistico‐culturale, non a caso questa realtà associativa abbraccia con fare materno le due comunità, come segno di riconoscimento e appartenenza ad un unico territorio che è quello di Leontinoi”, conclude.