Si è spenta a Belpasso dove risiedeva. Il marito fu ucciso il 4 maggio 1965 in via Lisso insieme al collega Salvatore Reina.
Si è spenta nei giorni scorsi a Belpasso, dove risiedeva da tempo, la signora Salvatrice Grazia Chisari, vedova della guardia di pubblica sicurezza Carmelo Rao. Insieme al collega Salvatore Reina fu assassinato il 4 maggio 1965. Entrambi trentaduenni in servizio al commissariato di Lentini, originari rispettivamente di Belpasso e Mascalucia, furono uccisi a sangue freddo mentre cercavano di sedare una lite tra due fratelli, Carmelo e Pietro Camerata. Prima di morire sotto i colpi di fucile di Pietro Camerata, Rao riuscì a fare scudo con il proprio corpo ad alcuni bambini presenti in strada in quel momento.
[/]
Le due guardie Rao e Reina furono decorate alla memoria dal Presidente della Repubblica di medaglia d’oro e di medaglia d’argento al valor civile per il fulgido esempio di incondizionata dedizione al dovere spinta fino all’estremo sacrificio della vita. Il sacrificio di Rao e Reina, a cui è dedicata la sezione di Siracusa dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato, viene ricordato ogni anno a Lentini con una celebrazione che si svolge sul luogo in cui si consumò il delitto, in via Lisso, nel centro storico della città.
© Riproduzione riservata