Nella giornata di ieri è stato presentato l’ordine del giorno che dovrà essere votato in Consiglio Comunale per chiedere, a nome di tutta la città, la revoca dei decreti regionali con i quali sono stati autorizzati, oltre 50 Comuni delle province di Trapani, Palermo e Messina, a portare i rifiuti indifferenziati nell’impianto di TMB della Sicula Trasporti, a ridosso del centro urbano di Lentini.
“In supporto alla petizione popolare che potrà essere sottoscritta dai singoli cittadini, si richiede anche di individuare altre soluzioni per i rifiuti in questione perché Lentini ha già pagato un prezzo troppo alto in materia e di verificare il rispetto dei parametri fissati dal decreto legislativo n. 121 del 2020 relativi all’indice respirometrico dell’impianto in questione”, fa sapere il consigliere del PD Ciro Greco.
E poi sottolinea, “La proposta di inserimento dell’ordine del giorno non è stata sottoscritta dal capogruppo del Movimento degli Autonomisti in Consiglio Comunale, spero si tratti di una mera distrazione che sarà immediatamente superata dichiarando l’adesione alla proposta con una comunicazione pubblica”.
“Non voglio pensare che, nella scelta fra la difesa del nostro territorio e dei suoi abitanti dalle aggressioni alla salute e all’ambiente e la difesa dei rappresentanti del proprio gruppo politico in Regione, qualcuno consideri più importante la seconda e tradisca le aspettative di un’intera comunità”, conclude.