Prevista una spesa di quasi 30 mila euro. Multe salate a chi insozza. Valenti: «Diciamo basta all’inciviltà che deturpa l’immagine della città».
[/]
Videosorveglianza contro gli sporcaccioni. L’amministrazione comunale fa sul serio contro incivili e sporcaccioni. Pugno duro contro chi abbandonerà i propri rifiuti lungo i margini di semideserte strade di periferia, costringendo il personale dell’impresa che ha in carico il servizio di igiene urbana a frequenti interventi di pulizia. Si comincia da contrada Mercadante, lungo la strada provinciale 10 che unisce Lentini con Francofonte. L’amministrazione comunale, infatti, sta definendo le procedure per l’acquisto e l’installazione di tre pali con due telecamere per la lettura delle targhe e quattro telecamere motorizzate, alimentate tramite pannelli solari con batterie di accumulo, che trasmetteranno e registreranno 24 ore su 24. L’operazione, che costerà poco meno di 30mila euro, non è più rinviabile.
[/]
Una spesa necessaria. «Perché – spiega il vicesindaco e assessore all’Ecologia Alessio Valenti – non possiamo più tollerare che l’immagine della città venga deturpata dall’insipiente comportamento di pochi, dalla totale mancanza di responsabilità e di senso civico». L’area, alla periferia della città, poco distante da una nota struttura ricettiva, è tra quelle “preferite” dagli incalliti spargitori di rifiuti perché scarsamente battuta, specialmente nelle ore serali. Ma a breve, dunque, chi proverà a seminare spazzatura in quell’area non la passerà liscia e sarà filmato e multato. Solo un sistema di videosorveglianza, infatti, consentirà finalmente un controllo permanente dell’area per reprimere un fenomeno tanto diffuso quanto ignobile.
© Riproduzione riservata
Pensassero a tenere pulito il paese !
Spesa inutile , chi è incivile non lo dissuadi con l’installazione di videocamere ma dando il buon esempio!