Durante l’ultima iniziativa pubblica promossa dal Comitato di quartiere Spitali Vecchio – San Paolo Antudo ha presentato un documento propedeutico al piano di ri-abitazione e recupero di uno dei quartieri più antichi e più abbandonati di Lentini.
Da circa un anno, infatti, Antudo e il Comitato di quartiere lavorano con gli abitanti del quartiere Spitali Vecchio -San Paolo raccogliendo interviste porta a porta e attraverso assemblee pubbliche sui problemi e sui punti di forza del quartiere.
Antudo ospiterà la decima edizione della CoPED: Community Planning and Ecological Design (Scuola Estiva di Pianificazione di Comunità e Progetto Ecologico), organizzata dalle Università di Boston, di Memphis e di Catania.
Dal 16 al 26 giugno 2024 ci saranno oltre 30 ricercatori e studenti americani, siciliani e non solo, che collaboreranno con il comitato Antudo e il Comitato di quartiere Spitali Vecchio – San Paolo per coinvolgere i residenti nella coprogettazione di un piano di riabitazione per il quartiere.
“La macchina organizzativa è già all’opera e stiamo coinvolgendo esercenti locali per accogliere e ospitare i ricercatori nel miglior modo possibile”, fanno sapere dal comitato.
“Si tratta di un evento internazionale prezioso per Lentini, abbiamo già raccolto la disponibilità dell’amministrazione e ribadiamo che saremo felici di avere la partecipazione di tutte le realtà associative che si impegnano nel nostro territorio”, proseguono.
“Contiamo sul fatto che il lavoro in corso a Spitali Vecchio – San Paolo possa germogliare in ogni quartiere e rimettere gli abitanti al centro delle decisioni e della politica del territorio”, concludono.