Il Comune di Lentini ha emanato un avviso riguardante il reddito di libertà per le donne vittime di violenza.
Si tratta di un contributo economico stabilito nella misura massima di 500 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo 12 mesi ed è destinato alle donne vittime di violenza, con o senza figli, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenere l’autonomia.
Le domande già presentate all’INPS non accolte per incapienza dei fondi hanno la priorità rispetto alle nuove domande se sono ripresentate dalle donne interessate dal 05 marzo al 18 aprile 2025.
Le domande devono essere ripresentate per il tramite dei Comuni, previa verifica da parte dei Comuni, della sussistenza attuale dei requisiti per l’accesso alla misura.
Le domande non ripresentate decadono in via definitiva.
Dal 18 aprile 2025 e fino al 31 dicembre 2025 tutte le donne in possesso dei requisiti, comprese coloro che non hanno ripresentato domanda entro il periodo transitorio di 45 giorni di cui sopra, possono presentare domanda.
La modulistica per la richiesta di concessione del contributo è disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,00 di martedì oppure può essere scaricata dal sito ufficiale del comune www.comune.lentini.sr.it.
L’istanza dovrà pervenire all’ufficio protocollo o inviata mezzo pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.lentini.sr.it.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.