Prendono avvio i lavori di rigenerazione urbana a Lentini; ad annunciarlo è stata l’ex assessore Cristina Stuto tramite una lunga nota nella quale commenta, “Inizia a concretizzarsi un lavoro lungo, svolto e predisposto, negli ultimi due anni, dall’amministrazione del “Patto Civico”, un lavoro improntato sulla sinergia tra le Ex-Assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica (Maria Cunsolo e Cristina Stuto), i RUP comunali e i tecnici-professionisti incaricati”.
“Azioni e scelte politiche attuate dalla Giunta del “Patto Civico” che avranno una ricaduta positiva sulla nostra città”, prosegue ancora.
“Con la realizzazione di queste opere, infatti, restituiremo scorci di vita e luoghi affettivi, rivisitati e rigenerati, alla nostra comunità con l’obiettivo e il fine comune di una crescita socio- culturale ed economica in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva dei luoghi-simbolo per tutti noi, nell’intento che possano riprendere l’antico ruolo di incontro, aggregazione e condivisione”.
“Nei giorni scorsi, di questo mese di febbraio, sono stati avviati gli iter di disposizione e di consegna dei lavori di 3, tra i più importanti, dei 17 interventi di rigenerazione urbana previsti”.
Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria di Villa Gorgia e lavori di arredo urbano, lavori di riqualificazione del cortile di via Roma e via Italia, lavori di riqualificazione urbana di piazza Beneventano.
“Tutti gli interventi, per finalità richiesta, sono volti a ridurre i fenomeni di emarginazione e degrado sociale, oltre a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, secondo le indicazioni del Ministero dell’Interno per l’attuazione dei PNRR”.
“Fu nostra premura cogliere l’opportunità, tramite il portale ReGis, e metterla in atto, richiedendo e ottenendo, per tutti i 17 progetti, un incremento del 10 percento, rispetto agli importi iniziali finanziati, come si evince dagli importi totali su indicati”.
“Per la buona riuscita di tutti i progetti di rigenerazione urbana ha giocato un ruolo fondamentale ed importante il confronto diretto, continuo e costruttivo con i Funzionari degli uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, dettato dai diversi incontri e sopralluoghi congiunti, come quello del 29 giugno 2023”.
“Grazie a questi fondi PNRR e alle idee messe in campo Lentini potrà godere di una nuova veste e immagine”.
“Agli attuali amministratori, della Giunta “Lo Faro-Vasta”, non rimane altro che chiudere gli iter avviati e lasciati a loro in eredità, più semplice di così”.
“Come promesso rimango vigile e attenta alle dinamiche che interessano la mia/nostra Città e territorio, con fare costruttivo e propositivo, il mio impegno non è assolutamente cambiato, è semplicemente modificato il punto di vista”, conclude.