La somma assegnata al Comune nell’ambito delle risorse della legge di bilancio 2020. Intanto, via alle procedure per accedere ai finanziamenti del Miur per interventi di adeguamento anti contagio.
Le risorse. Lavori di ristrutturazione per circa 50 mila euro saranno effettuati al plesso scolastico “ex polizia” dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, nei pressi di piazza Aldo Moro, grazie a un finanziamento assegnato al comune nell’ambito delle risorse della legge di bilancio 2020. Si tratta – come specificato nel decreto a firma del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte – di somme (75 milioni di euro l’anno per il quadriennio dal 2020 al 2023 a valere sul Fondo sviluppo e coesione) destinate ai comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in rapporto alla loro dimensione demografica, per investimenti in infrastrutture sociali. A Lentini il contributo assegnato per il primo anno è di 49.172,50 euro.
[/]
Previsti interventi per garantire la piena fruizione. L’amministrazione comunale ha già dato il via alle procedure per l’esecuzione degli interventi strutturali che garantiranno la piena fruizione in sicurezza dell’edificio già dal prossimo settembre. «Lavori necessari – come chiarisce lo stesso assessore all’edilizia scolastica Alessio Valenti nell’atto di indirizzo col quale dà mandato al coordinatore del settore lavori pubblici di predisporre gli atti per l’avvio dell’intervento – anche per l’imminente demolizione del plesso “Notaro Jacopo”, che richiederà ulteriori spazi per la sistemazione temporanea degli studenti, oltre che per le misure di prevenzione anti Covid che pongono l’esigenza di spazi maggiori per le attività didattiche». Sempre in tema di scuole, infine, l’amministrazione comunale ha dato il via alle procedure per accedere ai finanziamenti previsti dal ministero dell’Istruzione per interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici, degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da Covid-19.
© Riproduzione riservata