“Passano i mesi, ma nulla è cambiato”, comincia così il coordinatore Antonio Pino, coordinatore del circolo di Lentini di Fratelli d’Italia in merito alla situazione rifiuti che sommergono, ormai da tempo, la periferia della città.
“Pec all’Asp, alla provincia e anche al Comune, ma a oggi nulla e cambiato e anzi, la situazione è sempre più grave che mai”, sottolinea Pino.
“In qualità di circolo di FDI abbiamo interpellato la provincia e, grazie al presidente di Siracusa Risorse, l’arch. Bellomo, si sono messi subito a disposizione per fare un sopralluogo nella periferia e sono stati messi in contatto con l’assessore al ramo e l’amministrazione”.
“Tra l’altro esiste già un protocollo tra la Provincia e i Comuni nel quale la provincia mette a disposizione il personale e i mezzi per la raccolta dei rifiuti, mentre il Comune si deve occupare dello smaltimento e tutto questo avveniva ai primi di novembre”.
“Più volte ci sono stati contatti telefonici tra il presidente di Siracusa Risorse e l’assessore Fisicaro, ma ancora oggi, dopo tutti questi mesi, non è cambiata la situazione e l’arch.Bellomo non ha ricevuto più nessuna risposta. Siamo a gennaio 2025 e ormai da 3 anni questa situazione è andata solo a peggiorare”.
“Non è possibile che a Lentini si riescano a trovare soldi per organizzare feste, mentre per ripulire la città e soprattutto la periferia, dove il livello di spazzatura è tale da compromettere la salute dei cittadini”.
“Non ha assolutamente senso organizzare feste di ogni tipo quando poi la città è diventata una pattumiera a cielo aperto”, ribadisce con forza il coordinatore di Fratelli d’Italia.
“Ormai da tempo chiediamo e inviamo richieste, avevamo anche noi stessi lanciato la proposta delle telecamere di videosorveglianza per individuare quanti gettano rifiuti in maniera indiscriminata, ma non è stato accolto nulla”, prosegue.
“Tutta la periferia, dal ponte che collega i vigili del Fuoco al biviere, fino alla zona mercadante e colma di spazzatura mentre l’amministrazione se ne frega di tutto ciò”.
“L’amministrazione deve darsi da fare agendo in modo concreto e facendo ripulire quelle stesse periferie che ogni giorno, lentinesi e non, attraversano”.
“La civiltà passa anche attraverso il rispetto per l’ambiente in cui viviamo”, conclude Pino.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.