Gara espletata in tempi record. L’appalto affidato a una impresa di Maletto. Poco più di 1 milione di euro il costo complessivo dell’intervento. Entro febbraio l’avvio dei lavori. Bosco: «Primo passo della ristrutturazione complessiva della scuola».
L’impresa vincitrice. Sarà la Lsv Costruzioni Srl di Maletto a eseguire i lavori di adeguamento sismico e realizzazione degli impianti nella palestra dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, chiusa la scorsa estate insieme al corpo principale dell’edificio. L’impresa catanese, vincitrice della gara espletata dallo stesso Comune sulla piattaforma telematica del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 21,23%, per un importo complessivo di poco meno di 765mila euro su una base d’asta di 922 mila euro.
[/]
La gara in tempi record. Undici, delle dodici invitate, le imprese che hanno partecipato alla procedura negoziata senza bando espletata in tempi record, esattamente dal 19 al 31 dicembre (la scadenza per la presentazione delle offerte era stata fissata per la mezzanotte del 27 dicembre). Una celerità che l’assessore all’edilizia scolastica Alessio Valenti non esita a definire «un capolavoro del responsabile unico del procedimento». Entro febbraio l’avvio dei lavori che dovranno essere ultimati in 275 giorni.
Il finanziamento. Finanziati dal Miur con 1,5 milioni di euro (somma di due finanziamenti assegnati nel 2017 e 2019), i lavori (1.042.840,58 euro il costo complessivo tra importo contrattuale e somme a disposizione dell’amministrazione per Iva, spese tecniche, oneri vari e attrezzature sportive) saranno realizzati con un risparmio di poco più di 457mila euro maturato in parte prima della gara, nella fase di redazione del progetto esecutivo, e in parte a seguito del ribasso offerto dall’impresa aggiudicataria.
[/]
La soddisfazione di Bosco. «Si tratta – sottolinea il sindaco Saverio Bosco – del tassello iniziale della ristrutturazione complessiva della scuola, il cui progetto, per un investimento di 12 milioni di euro, è già stato ammesso in graduatoria».
© Riproduzione riservata