Il presidio verso la normalizzazione dopo i casi di positività al Covid di alcuni operatori sanitari. Chirurgia di nuovo a pieno regime. In cardiologia ancora solo emergenze. Inviato il Covid Team. Ficarra: «La sospensione un atto di responsabilità». Il direttore sanitario aziendale: «L’ospedale di Lentini un fiore all’occhiello».
[/]
Il ritorno alla normalità. All’ospedale di Lentini si va verso la normalizzazione. È infatti ripresa con regolarità l’attività chirurgica ordinaria, dopo che a seguito della positività di alcuni operatori sanitari dei reparti di chirurgia e cardiologia era stata sospesa temporaneamente l’attività in elezione e mantenuta comunque quella in emergenza. Avuti i risultati del controllo effettuato sul personale sanitario e sui pazienti e ultimata la sanificazione dei locali, la direzione medica del presidio ha disposto la ripresa anche dell’attività ordinaria del reparto di chirurgia. «Il reparto di cardiologia, invece, in attesa del completamento del controllo dei tamponi sul personale – spiega il direttore medico di presidio Eugenio Vinci – garantisce a tutt’oggi l’attività di urgenza».
Inviato il Covid Team. Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, ha inviato all’ospedale di Lentini il Covid Team aziendale, composto da Giuseppe Capodieci, Antonino Bucolo e Rosario Di Lorenzo, per coadiuvare la dirigenza ospedaliera nella implementazione delle azioni già avviate relative all’organizzazione dei percorsi, mentre il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia, ha incontrato i direttori di tutte le unità operative per valutare eventuali ulteriori accorgimenti da adottare per fronteggiare l’attuale stato di emergenza.
Madonia: «Lentini un fiore all’occhiello». «L’ospedale – dichiara Madonia – continua a garantire in tutti i reparti ogni attività, nonostante le azioni temporanee che sono state intraprese nelle due unità operative dove si sono registrati casi di positività al Covid. L’ospedale di Lentini continua a rappresentare un fiore all’occhiello di questa azienda, a garanzia della salute della popolazione del comprensorio».
[/]
Ficarra: «La sospensione un atto di responsabilità». «Si è trattato di un provvedimento temporaneo di sospensione delle attività di due reparti, responsabilmente disposto dalla direzione sanitaria ospedaliera per garantire la sicurezza di operatori e pazienti in un ospedale dove già il personale si è sottoposto a vaccinazione», spiega il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra, che ribadisce il rispetto assoluto delle regole, mentre l’azienda sta procedendo speditamente alla vaccinazione secondo le priorità stabilite dal Piano nazionale e regionale. «Il virus non si muove da solo ma cammina sulle nostre gambe ed è indispensabile che ognuno di noi continui ad assumere responsabilmente comportamenti corretti a tutela della propria salute e di quella degli altri – raccomanda il direttore generale – mentre l’azienda è impegnata al massimo nella campagna di vaccinazione anticovid con la somministrazione del vaccino prioritariamente già al personale, sanitario e non, che opera nelle strutture ospedaliere, nelle case di riposo e nelle Rsa».
© Riproduzione riservata