Promossa da Invasioni Digitali con @Insopportabile. Fotografie, filmati e commenti su Twitter, Instagram, Facebook e TikTok per parlare di arte, archeologia, viaggi, monumenti, cucina e tanto altro.
[/]
Torna dopo sei anni. Il coronavirus limita le relazioni sociali? Le prescrizioni impongono di restare a casa, di non andare nei musei, al cinema, nei ristoranti, nei teatri? Niente paura, c’è la Notte bianca digitale, una preziosa opportunità per condividere cultura in questo momento così complicato per l’Italia. A promuoverla, dopo sei anni da una precedente esperienza e sempre in collaborazione con @Insopportabile, è Invasioni Digitali, associazione che si occupa non solo dell’omonimo evento che si svolge ogni anno sul territorio nazionale e che coinvolge migliaia di persone nel racconto condiviso del Paese, ma anche di formazione e consulenza a organizzazioni culturali in ambito digitale. A rilanciare l’iniziativa sul territorio è stato Giorgio Franco, presidente della locale sezione di Italia Nostra e, con Elisa Bonacini, ambasciatore per la Sicilia di Invasioni Digitali.
Ma come e dove. Ma come e dove trascorrere insieme la Notte bianca digitale in programma oggi? Semplicemente dandosi appuntamento dalle 21 alle 24 di stasera sui social, da Twitter a Instagram, da Facebook a TikTok. Basterà pubblicare sul proprio profilo o pagina social, con l’hashtag #NotteBiancaTw e #Litaliachiamo, contenuti di proprio gradimento – fotografie, filmati, screenshot, citazioni, commenti – su pittura, monumenti, vino, cucina, architettura, poesia, cinema, teatro, archeologia, folklore, musica, viaggi, ricordi, storia, luoghi, paesi e città. Contenuti che siano prodotti da sé o da altri. Qualsiasi cosa purché sia cultura. L’obiettivo è quello di sperimentare una socializzazione digitale e magari farla diventare l’inizio di progetti futuri.
© Riproduzione riservata