A guidare Lentini non è una maggioranza monocolore Mpa, la giunta Lo Faro è sostenuta anche da un gruppo civico formato da due consiglieri comunali, che sembra diventeranno tre nei prossimi giorni.
Lo affermano in un comunicato i due consiglieri Efrem Sanzaro e Maria Grazia Culici, che rivendicano il proprio ruolo, ma anche la ‘sinergia’ con il gruppo Mpa.
I due consiglieri esprimono il loro apprezzamento per l’azione politica svolta dall’on. Giuseppe Carta e lo ringraziano “per l’instancabile e attento lavoro che sta facendo per il territorio di Lentini”.
“Tra i consiglieri di opposizione, settimana scorsa, in Consiglio Comunale a Lentini, uno di loro faceva allusioni sull’operato, sulla tempistica, sulla coincidenza della data di presentazione di uno specifico ddl, redatto e proposto dall’Onorevole Giuseppe Carta.
A differenza di questi consiglieri, noi riteniamo questo atto politico ‘memorabile positivamente’”.
Al centro dello scontro con l’opposizione il disegno di legge presentato all’Ars, già approvato in Commissione Bilancio e che dovrebbe essere discusso in aula alla fine di ottobre, e che permetterebbe al Comune di Lentini di avere riconosciute annualità pregresse di tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, riservato ai comuni nel cui territorio si trovano gli impianti.
“Ci è dovuto dalla Regione, poiché purtroppo Lentini è Comune in cui è situata la discarica di Grotte San Giorgio e, comunque, nel raggio di 5 km da quella.
Già in essere la legge nazionale, finora mai completamente recepita dalla Regione Siciliana, la compensazione percentuale è finalizzata a gestire i rifiuti e l’impatto ambientale”.
I due consiglieri di maggioranza lanciano quindi un duro attacco ai colleghi di opposizione.
“Non si accettano lezioni da quei consiglieri comunali, compreso chi oggi si dichiara centro destra, che non hanno votato il rendiconto 2023 e prima 2022, pur avendolo fatto per gli anni precedenti con le stesse premesse, addirittura, allora, con una situazione molto più incerta rispetto ad oggi; che si candidò nel 2011 con quella stessa parte politica che nel 2009, altra data ‘memorabile negativamente’, si era assunta la paternità dell’ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio, e i cui componenti oggi si professano trasparenti; non ci risulta che con quella memorabile delibera di giunta avessero coinvolto cittadini, organizzazioni sindacali, o fatto consigli comunali allargati come chiedono oggi a gran voce per altri argomenti.
Mentite sapendo di mentire ma sapete benissimo che avete contribuito a creare un ecomostro, spiegatelo ai vostri figli o ai vostri nipoti.
E ancora gli stessi parlate di sanità, di diritti della salute, di cattiva politica, di trasparenza facendo anche delle allusioni senza fondamento.
La verità è una sola quando non governate voi (lo avete fatto per almeno un ventennio) utilizzate sempre lo stesso copione”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.