I consiglieri di opposizione Ciro Greco, Maria Cunsolo, Davide Marchese, Salvatore Ippolito e Diletta Pericone, nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato il contenuto degli esposti presentati, alla Procura della Repubblica di Siracusa e a quella della Corte dei Conti, contro il sindaco Lo Faro e l’amministrazione comunale da lui guidata.
Gli esposti riguardano la gestione dei rifiuti del Comune di Lentini, il servizio è stato più volte prorogato, rinviando così la pubblicazione della gara d’appalto, nonostante il piano industriale per la gestione del sistema integrato sia già stato approvato dal Consiglio comunale da oltre un anno.
I cinque consiglieri, in rappresentanza di Pd, FI, M5S e Patto per Lentini, contestano al sindaco “la proroga del servizio reiterata al fine di eludere la gara”.
Nei due esposti si denuncia anche il fatto che i due ecopunti sono entrambi chiusi a causa della contemporaneità dei lavori manutenzione, con gravi disagi per i cittadini.
Secondo i consiglieri di opposizione il risultato è la scarsa qualità del servizio e la levitazione dei costi.
Sotto accusa la delibera approvata dal Consiglio comunale a luglio scorso, che ha portato il costo della Tari a oltre 5 milioni di euro contro i circa 2,7 che comporterebbe, secondo i 5 consiglieri, l’applicazione del nuovo Piano industriale.
A conclusione della conferenza stampa, è stato il consigliere Marchese ad annunciare la preparazione di una mozione di sfiducia contro il sindaco che, ha precisato, verrà presentata solo dopo che sarà sottoscritta da 10 consiglieri comunali.
In questo modo i proponenti vogliono assicurarsi che la mozione sia effettivamente approvata dal consiglio comunale.
Infatti, mentre per la presentazione della mozione è prevista la firma di 7 consiglieri, 10 è il numero dei voti necessari per sfiduciare il sindaco, che accusano di mancanza di trasparenza negli atti amministrativi e di dialogo con le forze politiche e sociali e con i cittadini.
Rispondendo a una nostra domanda, i consiglieri hanno smentito che nell’estate dello scorso anno, consiglieri e assessori dell’allora maggioranza, stessero preparando una mozione di sfiducia contro il sindaco, con cui sedevano in giunta.
Secondo quanto sostenuto dal sindaco Lo Faro, l’azzeramento della giunta di un anno fa, era stato dovuto proprio al tentativo, della sua stessa maggioranza, di sfiduciarlo per arrivare a nuove elezioni.
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA SAMPA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.