“Nei mesi scorsi abbiamo partecipato con piacere a diversi incontri, cui ci ha invitato, aventi ad oggetto i noti problemi di legalità nella nostra Città che sono sfociati in un incontro in Prefettura il 7 Agosto scorso”, comincia così la lettera indirizzata dal sindaco e firmata da Elio Magnano (ANPI “Luigi Briganti” Lentini), Luciano Incontro (Apilc Lentini/Carlentini), Paolo Censabella (Camera del Lavoro Lentini), Armando Rossitto (Associazione Libera Lentini), Innocenzo Russo (C.N.A. Lentini/Carlentini), Loredana Zocco (Confesercenti Lentini) e Giovanni Cannone (UIL Lentini).
“Tali incontri erano finalizzati a sollecitare le Istituzioni e gli Organi superiori deputati alla sicurezza e all’ordine pubblico a programmare adeguati controlli del territorio, soprattutto nelle ore notturne”.
“In queste occasioni abbiamo proposto più volte la necessità della ricostituzione a Lentini dell’Osservatorio della legalità, che in passato ha svolto un ruolo positivo, a cui la stessa Prefetta ha mostrato attenzione e interesse”.
“Siamo convinti che l’azione repressiva delegata alle forze dell’ordine e/o VV.UU., i cui organici peraltro come noto sono molto carenti, da sola non basta, perché necessita di un’attività di prevenzione e di contrasto al degrado e alla illegalità diffusa che deve riguardare per intero le Istituzioni e la società civile lentinesi”, proseguono.
“In questo quadro, nelle more che maturi una azione per concordare forme, modalità e tempi per concretizzare l’idea dell’Osservatorio, anche alla luce dell’attuale normativa, crediamo sia opportuno assumere un’iniziativa dal basso finalizzata appunto alla prevenzione, in aggiunta e a sostegno all’azione di contrasto delle forze dell’ordine”.
“Per quanto sopra Le chiediamo di adottare una Deliberazione di G.M. per stabilire il limite di velocità a 30 km. orari nel centro urbano di Lentini, di installare telecamere collegate col Commissariato di P.S. nei posti ritenuti strategici per un efficace controllo del territorio e di mettere in esercizio i semafori esistenti”.
“Le chiediamo altresì di programmare il rifacimento delle strisce pedonali in tutti i luoghi cosiddetti sensibili (Chiese, Banche, Uffici pubblici e scuole in tempi ravvicinati dato l’imminente inizio dell’anno scolastico)”, chiedono.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.