É in corso di svolgimento a Giardini Naxos un evento di rilevanza culturale e turistica, le “Primavere Elleniche”.
All’evento ha preso parte anche l’assessore alla cultura del Comune di Lentini, l’avv. Rossana Fangano e il sindaco Rosario Lo Faro, la cui presenza ha sottolineato l’interesse delle istituzioni nell’approfondire e promuovere il patrimonio storico-culturale della regione e della comunità leontina.
“Primavere Elleniche” puntano a sottoscrivere un protocollo d’intesa tra le colonie greche, con l’obiettivo di sviluppare una linea turistica che valorizzi e promuova il ricco retaggio lasciato dalle antiche civiltà greche; inoltre, mira a stimolare la collaborazione tra i vari siti archeologici e le comunità locali, al fine di promuovere un turismo sostenibile e responsabile.
Rappresentano un momento di riflessione e di azione, in cui si uniscono passato e presente per costruire un futuro in cui il patrimonio delle colonie greche possa essere un motore di sviluppo socio-economico per le comunità locali.
“Le colonie greche rappresentano una parte significativa della storia e dell’identità culturale della Sicilia e del Sud Italia”, ha detto l’assessore Fangano.
“Attraverso l’organizzazione di eventi come le Primavere Elleniche, si offre l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo patrimonio millenario e di rafforzare i legami tra le diverse comunità che ne sono custodi, tra cui Lentini”, ha ribadito.
“Sono un invito a scoprire e valorizzare le radici della nostra storia, a preservare il nostro patrimonio culturale e a costruire ponti di dialogo e collaborazione tra le diverse realtà che condividono questa eredità millenaria”, ha concluso.
Durante l’evento si è discusso di strategie per la promozione turistica, di progetti di conservazione e valorizzazione dei siti archeologici e di iniziative culturali volte a coinvolgere la comunità locale e i visitatori.