In una conferenza stampa il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro aveva presentato la nuova giunta e i nuovi assessori, sottolineandone la colorazione politica.
Lentini ha ora una giunta di centrodestra, nonostante quella che aveva sostenuto il sindaco Lo Faro alle elezioni e fino a tre mesi fa fosse una coalizione chiaramente di centrosinistra, sebbene si definisse civica.
Il cambio di maggioranza è arrivato dopo le tensioni, iniziate già la scorsa primavera, con alcuni esponenti di primo piano proprio del centrosinistra lentinese, che avevano portato al logoramento del rapporto, non solo politico, con il sindaco.
Dopo la rottura definitiva di metà settembre, quando il sindaco azzerò la giunta, revocando gli incarichi agli assessori, Lo Faro ha cominciato a lavorare per la costruzione della nuova coalizione.
Al centro della nuova maggioranza è determinante il ruolo del gruppo MpA, che fa capo al leader incontrastato in provincia, il sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta, che ha espresso la sua soddisfazione.
“Dopo l’elezione del presidente del consiglio comunale di Lentini avv. Alessandro Vinci in quota MpA, si aggiungono due esponenti in giunta, capaci e competenti.
Un momento di rilancio per l’azione amministrativa lentinese che ci vede protagonisti, non solo in consiglio comunale, con la presidenza e 5 consiglieri, ma anche in giunta con la nomina di Giuseppe Vasta e Giuseppe Fisicaro.”
Vasta, dipendente dell’Asp, oltre alla nomina di vice sindaco, avrà la delega per Lavori Pubblici, Urbanistica e Sanità.
All’avvocato Giuseppe Fisicaro Bilancio e Tributi, Rifiuti e Ambiente, Energia e Acqua.
I due neoassessori hanno così ringraziato per la nomina.
Un compito non facile quello a cui siamo chiamati, bisogna risolvere con urgenza quelle annose criticità che attanagliano Lentini e le impediscono di essere una città efficiente sotto ogni aspetto.”