É prevista per il pomeriggio di oggi la conferenza regionale per il dimensionamento scolastico.
“In questa riunione, alcune Istituzioni scolastiche saranno graziate dall’ accorpamento e non perdendo di fatto l’autonomia scolastica”, ha detto la consigliera Maria Cunsolo.
“Nel Consiglio Comunale del 28 dicembre, grazie all’insistenza dei consiglieri di opposizione, la discussione è approdata in Aula Consiliare”, ha proseguito.
“Nel mio intervento ho esposto la situazione di Lentini, l’unica città non capoluogo di provincia ad avere il dimensionamento di due istituti scolastici, il Moncada e la V.Veneto, in una Provincia che subisce il numero maggiore di accorpamenti di tutta la Regione”, ha sottolineato.
“Dire che saremo i più penalizzati della nostra Regione e che subiremo il trattamento peggiore, se non si riesce a recupera almeno un’autonomia ,è fare esattamente il quadro della situazione” .
“Naturalmente questa importante informazione mi giunge da articoli di stampa, purtroppo la condivisione per quest’amministrazione risulta qualcosa di indigesto”.
“Questa comunque non è la cosa fondamentale, ciò che è importa è che la nostra città, la più colpita dalla scure dei tagli sulle scuole, faccia valere, tramite i suoi rappresentanti la sua voce, non perdendo almeno una autonomia scolastica”, ha concluso.