All’esame il ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro il progetto della Vittoria Energia già autorizzato dalla Regione. Tratterebbe 31mila tonnellate l’anno di rifiuti organici.
[/]
Udienza fissata dopo il rinvio delle scorse settimane. Si terrà il 27 gennaio l’udienza pubblica di merito per la trattazione del ricorso dell’amministrazione comunale contro la realizzazione, già autorizzata dalla Regione, di un impianto di biogas in contrada Bonvicino. Inizialmente fissata per il 16 settembre, l’udienza era stata rinviata per l’erronea assegnazione alla terza sezione del Tar etneo del fascicolo, che invece avrebbe dovuto essere trattato dalla seconda.
[/]
Il ricorso del Comune. Con il ricorso l’amministrazione comunale chiede l’annullamento, previa sospensione cautelare degli effetti, del decreto dello scorso maggio del Dipartimento acqua e rifiuti dell’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, con il quale è stata rilasciata l’autorizzazione integrata ambientale per la costruzione da parte della Vittoria Energia di Chiaramonte Gulfi di un impianto per la produzione di biogas alimentato dalla frazione organica dei rifiuti. Estensore del ricorso l’avvocato Gianluca Rossitto. L’impianto, autorizzato dalla Regione nonostante i pareri contrari del Comune e dell’Assessorato territorio e ambiente, tratterebbe 31mila tonnellate l’anno di rifiuti organici.
© Riproduzione riservata