Sarà il museo di Lentini ad ospitare fino al 20 aprile del 2025 il Kouros, antica scultura greca molto diffusa nel periodo arcaico e classico.
L’inaugurazione, in collaborazione tra l’assessorato Regionale alla Cultura, il parco Archeologico Leontinoi Megara, Archeoclub, i Comuni di Lentini e Carlentini, avrà luogo il prossimo 22 aprile alle ore 11,00.
“In qualità di assessore alla cultura e al turismo del Comune di Lentini sono soddisfatta per questo risultato atteso da svariati anni”, afferma l’assessore Rossana Fangano.
“Si è trattato di un percorso che ha visto il ritrovamento, tanti anni fa, prima della testa e poi del corpo, e grazie all’impegno del compianto assessore Tusa insieme a Sgarbi e si era riusciti a rimettere insieme questa importantissima opera”, ha spiegato.
“L’opera è stata esposta sia al Castello Ursino che al Paolo Orsi e adesso, grazie a un lavoro congiunto portato avanti da più persone e enti, siamo riusciti a ottenere finalmente, seppur in via temporanea, l’esposizione a casa”.
” Sono stati in tantissimi a mobilitarsi negli anni e oggi c’è la direttrice del Parco del Museo, la dott.ssa Mancuso, che ha speso le sue energie per questo emozionante ritorno”, ha ribadito.
“Sono soddisfatta non solo come assessore, ma anche come membro di Fratelli d’Italia, finalmente si concretizza qualcosa di veramente eccezionale e, a tal proposito voglio ringraziare l’assessore regionale Scarpinato, gli onorevoli Cannata e Autieri; grazie al costante colloquio con il mio partito, ho ricevuto per prima la conferma dell’arrivo definitivo del giovinetto di marmo a casa e per me è stata una grandissima emozione”.
“In questi giorni ho sentito diverse polemiche riguardante i meriti di chi ha permesso il ritorno a casa; voglio fare un appello a tutta la comunità perchè bisogna fare un passo avanti e chiedo a tutti di avere la maturità necessaria affinchè si pensi soprattutto all’organizzazione e al supporto da dare al museo per questa importante esposizione”.
“I meriti appartengono a tutta la comunità, a coloro che si sono impegnati nel passato e a quanti si sono impegnati oggi”.
“Il ritorno a casa del Kouros rappresenta un momento di importante consapevolezza per la cultura e il turismo locale ed è anche un’opportunità da non perdere per l’intera comunità leontina”.
“Abbiamo una ricchezza infinita, lasciamo le polemiche al di fuori; si è messa in moto una macchina importante alla quale non faremo mancare il nostro supporto sia come assessorato alla cultura e al turismo che come Fratelli d’Italia”.
“Cittadini, siate orgogliosi, invitate quanti amano la cultura e l’arte per questa esposizione”, conclude l’assessore Fangano.