I consiglieri del “Partito Democratico” Ciro Greco e Corinne Valenti hanno chiesto l’inserimento nell’ordine del giorno della prossima seduta di consiglio Comunale una mozione di indirizzo.
“La democrazia vive di regole, di azioni e di comportamenti e il valore di una figura istituzionale si misura soprattutto dal rispetto che mostra verso i cittadini e verso le istituzioni chiamate a rappresentarli”, si legge nella mozione.
“Dal 4 dicembre 2023 i consiglieri comunali Giuseppe Vasta ed Efrem Sanzaro ricoprono anche la carica di assessore del Comune di Lentini”, prosegue.
“Dal 30 novembre 2023 il consigliere comunale Alessandro Vinci ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale”.
“I citati consiglieri ricoprono altresì, ancora la carica di componenti di alcune commissioni consiliari”, si legge ancora.
E poi sottolineano “I consiglieri Efrem Sanzaro e Giuseppe Vasta, inoltre, si ritrovano anche in una condizione di palese conflitto d’interesse poiché fanno parte di commissioni consiliari che hanno fra le materie di loro competenza rubriche delle quali essi sono stati chiamati ad occuparsi in qualità di assessori”.
“Contestualmente a queste situazioni si registra, invece, la totale assenza da ogni commissione consiliare di due consiglieri comunali che non ricoprono più alcuna altra carica: la consigliera Maria Cunsolo e la consigliera Silvana Bosco Santocono”, si legge ancora.
“La prima non fa parte di nessuna commissione consiliare, poiché quando fu chiamata a ricoprire l’incarico di assessore, si rifiutò correttamente di essere inserita all’interno di qualche commissione consiliare, la seconda poiché quando fu eletta presidente del consiglio comunale, per evidenti ragioni di incompatibilità, non fu inserita in alcuna commissione consiliare”.
Concludono i due consiglieri, “per queste ragioni con la seguente mozione si impegna l’assessore Efrem Sanzaro a dimettersi dalla carica di presidente della I commissione consiliare e dalla carica di componente della I commissione consiliare; l’assessore Giuseppe Vasta a dimettersi dalla carica di componente della III e IV commissione consiliare; il presidente Alessandro Vinci a dimettersi dalla carica di componente della III commissione consiliare; il consiglio comunale a provvedere all’integrazione delle commissioni consiliari venuti a mancare provvedendo in primo luogo all’inserimento delle consigliere Maria Cunsolo e Silvana Bosco Santocono in almeno una commissione consiliare”.