I consiglieri comunali Ciro Greco (PD), Corinne Valenti (PD), Maria Cunsolo (M5S), Diletta Pericone (FI) e Davide Marchese (FI) hanno scritto al Prefetto di Siracusa in merito alla carenza di approvvigionamento idrico.
“Da parecchi mesi alcuni quartieri, popolati da numerose famiglie, sono privi di regolare erogazione d’acqua”, si legge nella lettera scritta dai consiglieri.
“L’acqua non arriva ne’ nei rubinetti ne’ nelle vasche e quando arriva, si limita a pochissime ore nell’arco di una settimana, in quantità insufficiente e con pressione bassa, rendendone praticamente impossibile l’utilizzo”.
“Tanti cittadini e tante famiglie (anche con minori, disabili e soggetti affetti da gravi patologie) sono costretti a vivere da mesi in condizioni fortemente disagiate: rinunciano a lavarsi e si recano presso parenti e amici per la pulizia degli indumenti”, sottolineano.
“L’emergenza ha riguardato in un primo momento il c.d. quartiere “Santa Mara Vecchia”, uno dei più antichi della città situato in pieno centro storico, e poi si è estesa ad altri quartieri come il “Porazzeto” e parte dei “Quartarari”.
“Si tratta di una situazione drammatica che coinvolge ormai ampie fette della realtà cittadina e che, alla luce delle ulteriori previsioni di siccità e dell’assenza di interventi concreti, è destinata ad aggravarsi”, sottolineano.
E poi spiegano che i cittadini “venutisi a trovare in tali condizioni, si sono rivolti al sindaco, agli assessori in carica e agli uffici, ricevendo costantemente dichiarazioni d’intenti che non si sono mai concretizzate in azioni in grado di risolvere il problema” e che “l’esasperazione è cresciuta al punto che sono state organizzate iniziative di protesta e di contestazione presso i locali comunali”.
I consiglieri continuano a esprimere preoccupazioni ribadendo che “questo stato di cose permane ormai da mesi e si sta allargando ad altre zone della città” e “il permanere di questa situazione aumenta sia i rischi per la salute e l’igiene dei cittadini sia i pericoli di contestazioni sempre più animate” e si dichiarano “disponibili ad approfondire le delicate questioni con un resoconto ancora più dettagliato e preciso di quanto accaduto in un incontro in presenza”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.